26-10-2014, 23:33
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Adesso ho smontato l'alternatore, ho eventualmente un piccolo alimentatore 12v cc da 3 A: posso fare qualche prova di verifica oppure riporto tutto in barca e provo con la lampadina aggiuntiva?
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Per provare un alternatore e' necessario collegarlo ad una batteria, l'alimentatore non basta perche' e' necessario anche un carico che assorba corrente (anche poca), serve poi farlo ruotare a varie centinaia di giri al minuto e cio' non e' affatto semplice, ritengo sia piu' facile provarlo in barca (o, ancora piu' facile, presso un elettrauto che ha di sicuro l'attrezzatura necessaria).
Comunque visti i sintomi, il tipo di motore e quadro propendo piu' per un problema al blocchetto chiave per via del fatto che girandola la lampada si spegne (segno certo di un contatto che si apre).
Adesso ho smontato l'alternatore, ho eventualmente un piccolo alimentatore 12v cc da 3 A: posso fare qualche prova di verifica oppure riporto tutto in barca e provo con la lampadina aggiuntiva?
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Per provare un alternatore e' necessario collegarlo ad una batteria, l'alimentatore non basta perche' e' necessario anche un carico che assorba corrente (anche poca), serve poi farlo ruotare a varie centinaia di giri al minuto e cio' non e' affatto semplice, ritengo sia piu' facile provarlo in barca (o, ancora piu' facile, presso un elettrauto che ha di sicuro l'attrezzatura necessaria).
Comunque visti i sintomi, il tipo di motore e quadro propendo piu' per un problema al blocchetto chiave per via del fatto che girandola la lampada si spegne (segno certo di un contatto che si apre).
