Rispondi 
come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.345
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
(26-10-2014 19:02)capatosta Ha scritto:  se ho capito bene usi i rifiuti del genoa per non far appoggiare la randa sulle sartie...

si', il genoa cazzato tutto indietro (si rimane al lasco ma a occhio lo si cazza come se si fosse in bolina larga) sventa la randa.
E' lo stesso fenomeno che son sicuro si sia visto tutti: se cazzo troppo il genoa la randa comincia a fileggiare prima... ecco è lo stesso: si cazza ancora di più il genoa e la randa comincia a sventare completamente; per "sventare completamente significa che al lasco/gran lasco il boma resta più o meno a 45° della mezzeria ma senza nessuna forza che ci agisca sopra, la vela fileggia "dolcemente" (nulla a che vedere con una randa filo a vento in 30-40 nodi), la scotta della randa va in bando, uno puo' tirar dentro o buttar fuori il boma a mano senza nessuno sforzo.

Comunque ci vuol poco, non c'è bisogno della tempesta la prossima volta che uno prende i terzaroli anche con 15-20 nodi magari ci prova e vede se ci si trova bene, altrimenti si trova un altro metodo.



Citazione:il problema è tutto la sicurezza che ti da chi è al timone, pronto a orzare di quel tanto da far scorrere al meglio la randa ma mai tanto da fermare la barca..

eh, con il tipo di manovra sopra puoi bloccare il timone al centro (nel senso un pilota che ti tenga la barca a rotta costante), senza bisogno di "orza un po', poggia un po'"; la barca va avanti perché comunque sei al lasco, rimani al lasco e barca portante quindi non vedi le montagne russe di manovrare con la barca di bolina semistoppata.

Ripeto è solo *una* delle possibili manovre, magari si prova una due tre volte e si vede se ci conviene, altrimenti si passa a provare qualcos'altro finché non si trova il proprio metodo.


Citazione:Danielef

Di che superficie è il genoa in percentuale? Sembra quasi che il genoa cazzato produca una sovrapressione sottovento alla randa. Stiamo parlando di andature nelle quali il flusso di aria non entra dal lato dell'inferitura delle vele, o ho capito male?
ciao Daniele,

le mie vele sono proporzionate IOR classico, randa piccolina e genoa relativamente grande (anche se ho un 130%)

si' il genoa "sovracazzato" butta il flusso più sulla randa che si sventa; per dire la balumina del genoa arriva a poca distanza dalla randa.
Andature da gran lasco a traverso, al gran lasco devo orzare un pelo per portare tipo al lasco. A seconda della superficie esposta (con buona pace dei talibani, capita di trovarsi con randa un po' più grossa e fiocco relativamente più piccolo, o viceversa capita di trovarsi con randa piccola e fiocco relativamente più grande) apro o chiudo un po' di genoa, sufficiente per sventare la randa.
Fino a terza mano e tormentina, togliere o mettere, non ho motivi di cercare meglio, ma è una soluzione per una barca... tanto per mettere il solito disclaimer.

Davvero se hai un altro metodo, perfetto, altrimenti magari prova, la prossima volta che devi dare una mano e hai acqua prova a metterti al lasco per un po' e vedere come ti viene, se puo' essere una soluzione accettabile.

Con alcuni regatisti non bisognerebbe accennare, ma potrebbe capitare che anche andando di bolina con mare molto sobbalzante uno voglia fare una manovra un po' più tranquilla: si poggia di tot senza lascare il genoa, la barca si raddrizza e si tranquillizza, si lasca la randa per sventarla e si fa tutto terzarolare o ri-issare più diritti, nella stessa configurazione.


La manovra di bullo (bome tirato dentro, borosa e mura tutto tesato assieme) l'ho sentita dai figaristi, per l'idea che mi sono fatto mi sembrano condizioni di vento apparente diverse rispetto al mio camion, vanno talmente veloci che tirar giù tutto parallelo è più facile. Ritengo, ho provato solo con vento normale, toh voglio provare l'anno prossimo.

bv
26-10-2014 23:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa? - rob - 26-10-2014 23:41

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Metti le vele nuove mi hanno detto barcapolacca 15 3.412 13-12-2019 18:26
Ultimo messaggio: bullo
  L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior) Brunello 184 60.567 01-07-2018 20:21
Ultimo messaggio: kermit
  Ancora randa alla tedesca Gino P 1 1.924 20-03-2018 23:43
Ultimo messaggio: nape
  come é fatto: figaro 3 marcofailla 1 1.382 05-10-2017 09:20
Ultimo messaggio: ilfede
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.855 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma Horatio Nelson 44 6.935 25-02-2017 23:24
Ultimo messaggio: mckewoy
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 11.034 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Ridurre la randa con vento in poppa che rinforza. Francopoggia 59 19.345 17-03-2016 15:27
Ultimo messaggio: alexfirst277
  Ridurre le vele in andature portanti spezza 130 23.440 14-03-2016 23:00
Ultimo messaggio: blackninja
  utilizzo randa vento forte al gran lasco/giardin abram 34 11.701 24-02-2016 23:15
Ultimo messaggio: corradino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)