RE: come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa?
(27-10-2014 23:57)abram Ha scritto: ... Per tanti come me, che sono "velisti della domenica", sarebbe importantissimo acquisire informazioni e tecniche del genere.
guarda è importante per tutti, domenica o lunedi', a mio avviso è sempre meglio avere un arsenale di diverse tecniche possibili, piuttosto che credere di detenere il verbo perché magari c'è scritto in un manuale o l'ha detto la scuola
toh, un video di un'altro modo ancora, a metà fra il "Bullo" con boma al centro e il tradizionale: qui manovrano al tempo stesso drizza e borosa, pero' con il boma bello aperto fuori, la randa viene giù come una veneziana sbattendo relativamente poco
aggiungo altro metodo ancora:
mollare vang e tutto, mettere in tiro l'amantiglio fino ad alzare il boma il più possibile, poi ammainare la randa.
Non ho mai provato (ho il vang rigido) e non so che risultato dia, ma ho sentito qualche persona che fa cosi'.
buone prove
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2014 00:35 da rob.)
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.