30-10-2014, 17:13
Per spinta evolutiva intendi il fatto che dando gas in retro la poppa tende a sinistra (guardando la poppa)? Se è quello devo dire che io nel tempo ho imparato a sfruttare questo "inconveniente" . Infatti questo effetto dura giusto il tempo che il timone faccia "presa", poi sparisce. Nel frattempo però ti fa ruotare subito la poppa (la mia praticamente tende a ruotare come se facesse perno sulla deriva) e questo ti agevola se inizi la manovra di prua e devi ormeggiare con la poppa su un posto Imarroncinichegalleggiano.... dal lato dell'effetto evolutivo. Io, superato di poco il posto assegnato (con la barca perpendicolare ad esso) ingrano la retro e do gas. La barca si ferma immediatamente ma anziché arretrare inizia a spostarmi la poppa verso il posto barca. Praticamente quando l'effetto evolutivo finisce (e la barca inizia ad andare in retro) sono con la barca a 45 gradi e la poppa già infilata tra le due barche di fianco. Quindi completo la manovra governando col timone. Se invece devo ormeggiare da un lato opposto a quello dell'effetto evolutivo allora entro direttamente di poppa facendo fare presa al timone prima di iniziare la manovra.