(29-10-2014 21:33)sergiot Ha scritto: se qualche "collega" 411ista ha un tre pale che non utilizza ...sarei interessato ad acquistarla come elica di riserva.
quest'anno ho sostituito la volvo 3Pabbattibili con la jprop. Purtroppo la spinta evolutiva dell'elica si fa sentire ancora. ho regolato il passo alla tacca 11 , il prossimo anno provero' a scendere alla 10.
Qualcuno ha esperienza con quest'elica?
Per spinta evolutiva intendi il fatto che dando gas in retro la poppa tende a sinistra (guardando la poppa)? Se è quello devo dire che io nel tempo ho imparato a sfruttare questo "inconveniente" ....
Infatti questo effetto dura giusto il tempo che il timone faccia "presa", poi sparisce. Nel frattempo però ti fa ruotare subito la poppa (la mia praticamente tende a ruotare come se facesse perno sulla deriva) e questo ti agevola se inizi la manovra di prua e devi ormeggiare con la poppa su un posto banchina dal lato dell'effetto evolutivo.
Io, superato di poco il posto assegnato (con la barca perpendicolare ad esso) ingrano la retro e do gas. La barca si ferma immediatamente ma anziché arretrare inizia a spostarmi la poppa verso il posto barca. Praticamente quando l'effetto evolutivo finisce (e la barca inizia ad andare in retro) sono con la barca a 45 gradi e la poppa già infilata tra le due barche di fianco. Quindi completo la manovra governando col timone.
Se invece devo ormeggiare da un lato opposto a quello dell'effetto evolutivo allora entro direttamente di poppa facendo fare presa al timone prima di iniziare la manovra.