02-11-2014, 22:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2014, 22:48 da IanSolo.)
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Cime conduttrici di correnti galvaniche.
....a me è successo che i baffi di ormeggio di prua hanno regolarmente (o inaspettatamente?) condotto attraverso la loro umidità delle correnti galvaniche che in molti anni hanno corroso i passacavi di prua, uno dei quali si è addirittura spezzato!
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La corrosione che descrivi non e' prodotta dalla conduzione lungo le cime, e' un fenomeno locale dovuto al ristagno di acqua (salata) nel punto in cui le cime toccano il metallo (che immagino alluminio anodizzato): a seguito di inevitabili disuniformita' del materiale e asportazione dell'ossido protettivo a causa dello sfregamento delle cime si creano differenze di potenziale che inizialmente si manifestano con un fenomeno di "pitting" e progrediscono poi in una piu' vasta corrosione mano mano che viene meno la protezione superficiale. Il fenomeno e' del tutto analogo a quello qui lamentato .
Cime conduttrici di correnti galvaniche.
....a me è successo che i baffi di ormeggio di prua hanno regolarmente (o inaspettatamente?) condotto attraverso la loro umidità delle correnti galvaniche che in molti anni hanno corroso i passacavi di prua, uno dei quali si è addirittura spezzato!
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La corrosione che descrivi non e' prodotta dalla conduzione lungo le cime, e' un fenomeno locale dovuto al ristagno di acqua (salata) nel punto in cui le cime toccano il metallo (che immagino alluminio anodizzato): a seguito di inevitabili disuniformita' del materiale e asportazione dell'ossido protettivo a causa dello sfregamento delle cime si creano differenze di potenziale che inizialmente si manifestano con un fenomeno di "pitting" e progrediscono poi in una piu' vasta corrosione mano mano che viene meno la protezione superficiale. Il fenomeno e' del tutto analogo a quello qui lamentato .
