03-11-2014, 21:10
Le batterie al "piombo-calcio" sono le piu' comuni e diffuse batterie attuali (qualunque forma abbiano: acido libero, AGM, GEL, ...) , anni fa si utilizzava antimonio (taluni produttori lo usano ancora) come legante per le piastre per aumentarne la robustezza e la durata, oggi si utilizza il calcio perche' offre il vantaggio di ridurre la necessita' di frequente "equalizzazione" delle celle (carica a tensione alta per assicurarne l'uniforme distribuzione), si sta diffondendo da un po' l'impiego del selenio che pare migliori ulteriormente le prestazioni di autoscarica. Molti produttori riportano ancora la dicitura indicante che le piastre sono legate con calcio anche se essendo ormai e' divenuta la normalita' non sarebbe piu' necessario dirlo.
Se una batteria al piombo e' scesa sotto gli 11V e' quasi certamente "solfatata" e quindi praticamente irrecuperabile qualunque sia la sua tecnologia costruttiva. Qualcuno racconta di metodi per il recupero ma ho molti dubbi sulla loro reale efficacia.
Uno dei motivi per cui spesso la batteria dell'automobile viene trovata scarica dopo lunghi periodi di inattivita' e' l'autoradio (e in minore misura l'antifurto) che per mantenere la memoria delle stazioni e' costantemente collegata alla batteria con apposito filo e assorbe corrente anche da spenta, e' una piccola corrente ma in tempi molto lunghi riesce comunque a far danno (tanto per dare un'idea 0,05A x 24ore x 90giorni sono la bellezza di 108Amperora e la batteria defunge... ma ci sono autoradio che assorbono da spente anche 0,15A!!!).
Se una batteria al piombo e' scesa sotto gli 11V e' quasi certamente "solfatata" e quindi praticamente irrecuperabile qualunque sia la sua tecnologia costruttiva. Qualcuno racconta di metodi per il recupero ma ho molti dubbi sulla loro reale efficacia.
Uno dei motivi per cui spesso la batteria dell'automobile viene trovata scarica dopo lunghi periodi di inattivita' e' l'autoradio (e in minore misura l'antifurto) che per mantenere la memoria delle stazioni e' costantemente collegata alla batteria con apposito filo e assorbe corrente anche da spenta, e' una piccola corrente ma in tempi molto lunghi riesce comunque a far danno (tanto per dare un'idea 0,05A x 24ore x 90giorni sono la bellezza di 108Amperora e la batteria defunge... ma ci sono autoradio che assorbono da spente anche 0,15A!!!).
