Sistema Pannelli per mantenimento invernale e per uso piu intensivo servizi
#1
Ciao a tutti, volevo esporre il sistema che avevo ideato per la mia barca e sentire un vostro parere a riguardo. L'argomento è molto in voga sull'AdV e talora ha suscitato reazioni accese di appassionati sul tema. Spero di ottenere da voi utili suggerimenti, come spesso accade per quel che mi rigiuarda.
La filosofia del sistema che presento è quella di avere energia di mantenimento "invernale" e poi di "utilizzo intensivo estivo" con un unico sistema semplicemente agendo su switch connettori e implementando con due ulteriori pannelli il circuito in estate.

DESCRIZIONE SISTEMA
Barca 11-5mt, vela


Banco batterie tutte sigillate nuovissime (VARTA):
2 x 95A servizi ed 1 75A motore. Una terza batteria 95 A non è connessa ai pannelli ma solo dedicata al salpaancora.

Servizi serviti: radio/mp3/cd, autopilota, frigo ben coibentato, luci tutte led, TV e dvd (usata molto di rado!): fabbisogno di circa 4-6 Ah. Salpaancora e 1 winch elettrico usati solo con motore acceso.

SISTEMA 1 (mantenimento invernale):
4 pannelli flessibili (policristallini ad alta efficienza) ognuno da 55 W connessi in serie per ogni coppia e poi le due coppie in parallelo al regolatore. Diodo di bypass all'uscita di ogni coppia (nella junction box) e regolatore DUO SOLAR NO MPPT da 20 A).
Sono fissati in coperta con bottoni inox automatici, pertanto non incollati e dunque ventilati da "sotto". (ne ho cambiato, buttandola via, una coppia che faceva le bolle dopo averla incollata con un po di sika, seguendo istruzioni date da illustri siti di fotovoltaico e nautica). L'estetica è altrettanto mantenuta.

SISTEMA 2 (uso intensivo servizi estate... ecc)
2 pannelli flex (policristallini come gli altri) 75 W ognuno (su sprayhood) collegati in parallelo su un uscita, con diodi di by pass nella junction box di ognuno. Questi entrano a loro volta in parallelo con il precedente sistema dei 4 pannelli da 55W ognuno, ma per ottenere da questi ultimi un voltaggio analogo alla coppia dei due da 75 (per questo nuovo parallelo), i 4 da 55W, in questo secondo utilizzo, li connetto tra loro tutti in serie passando da 14-15 V a 22-23 V, comparabili con i 24-26 V dei due da 75. Questo per rendere omogenea la potenza di ingresso al regolatore. Tutti i pannelli sopracitati hanno la stessa tensione di 12 V.
Non ho nessun diodo (Schotty od altri) prima del regolatore perchè pensavo che tra i diodi delle junction e regolatore con protezione "reverse polarity" di essere già "protetto", a fronte invece di una perdita di V nei diodi.

Forse vi sembra un po articolato il tutto ma Io mi sono divertito.
La resa è buona direi: circa da 1 a 3 A per il primo sistema e circa da 4 a 9 per il secondo.

Alcune domande:
Credete che un regolatore MPPT possa dare una sensibile miglioria di efficienza?
Ciao e grazie a chi vorrà commentare.
Pacific
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Sistema Pannelli per mantenimento invernale e per uso piu intensivo servizi - da pacific - 06-11-2014, 20:49

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  altrimenti ricarica dei pannelli solari Ferian 8 1.205 05-05-2026, 13:31
Ultimo messaggio: Wally
  Sistema Euthalia antifulmine meolo 2 326 19-04-2026, 08:46
Ultimo messaggio: meolo
  Navigazione a motore incompatibile con funzionamento pannelli kavokcinque 31 7.282 13-11-2025, 10:51
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  pannelli solari mizar45 4 635 11-11-2025, 18:57
Ultimo messaggio: mizar45
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 8 1.414 24-07-2025, 13:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Batteria, come trattarla nella sosta invernale di 7 mesi? Horatio Nelson 14 2.171 20-07-2025, 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  Elan 340 - sistema 220V da banchina st00042 4 915 03-06-2025, 15:35
Ultimo messaggio: st00042
  cablaggio per pannelli fotovoltaici nodoallagola 43 20.826 10-03-2025, 23:52
Ultimo messaggio: Resolution
  Pannelli e batterie Pepi 11 2.648 21-01-2025, 22:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Differenza tra mantenimento e accumulo acquafredda 0 673 01-01-2025, 22:05
Ultimo messaggio: acquafredda
  Dimensionamento pannelli solari minaligiovanni 12 2.683 27-12-2024, 10:10
Ultimo messaggio: Gabriele
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 81 18.030 21-12-2024, 12:36
Ultimo messaggio: windex
  Sistema di navigazione plotter ORCA AndreaP 0 778 30-11-2024, 10:03
Ultimo messaggio: AndreaP
  pannelli solari a fine stagione Blu Duck 7 1.764 20-08-2024, 20:34
Ultimo messaggio: old_al
  Pannelli solari rendimento del kaiser. scud 18 3.861 09-08-2024, 10:28
Ultimo messaggio: Hubris

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)