Ciao a tutti, un aggiornamento se può interessare.
Mi sono deciso a risolvere il guasto display come ha fatto l'autore di questo articolo
http://www.bavariayacht.info/downloads/R...%20LCD.pdf
(i contagiri VDO per Volvo e Yanmar sono praticamente identici).
Vi voglio dire le mie impressioni: il display con cui ho rimpiazzato il vecchio funziona benissimo e forse durerà più del vecchio.
Però voglio fare alcune considerazioni:
1) per montarlo bisogna praticamente sventrare il supporto di plastica trasparente che ospitava il vecchio.
2) il nuovo display, avendo una sua elettronica, riparte da zero. Per raggiungere il monte ore totalizzato l'unica via (almeno l'unica via possibile ad uno che di elettronica non capisce nulla ma è solo dotato di un po' di manualità) è alimentarlo a lungo (500 ore = 20 giorni!).
3) il nuovo non è visibile al buio, e per quanto abbia cercato a lungo in rete, sembra l'unico che si possa adattare agli spazi del contagiri. Questo poco importa, tanto non si sta a guardare continuamente le ore motore.
4) se si volesse montare il display originale (che si trova come ricambio), si dovrebbe ricostruire il suo supporto.
5) ma forse la cosa più importante è che se si dovesse tarare nuovamente il contagiri, questo ora è impossibile perchè le indicazioni per la taratura vengono date sul display, che ora è completamente scollegato dall'elettronica (è solo alimentato elettricamente dall'interno).