(11-11-2014 18:14)singleton Ha scritto: Visto che la discussione si approfondisce e qualche problema mi è rimasto mi spiego. Ho sostituito il boiler che, nella mia, si trova a centro barca, più in basso del motore. Per evitare lo svuotamento del circuito di raffreddamento motore ho cortcircuitato i due tubi con un raccordo maschio/maschio da 1/2 . Pur lavorando in due e con tutte le attenzioni un po' di liquido si è sversato. A quel punto ho fatto svuotare il boiler in sentina e così ho lavato via il paraflu.
Ho montato il boiler nuovo e ho ricollegano tutto , alla perfezione e senza una goccia. Molto fiero di ciò apro i rubinetti per prova e da due utenze, cucina e un bagno, esce solo un filo d'acqua ma non solo di calda ma anche di fredda. Bolle d'aria nel circuito ? Sarà ma non riesco ad eliminarle.
Direi che è opportuno tenere separati i due discorsi: acqua calda dai rubinetti utenze e liquido raffreddamento motore nella serpentina del boiler.
Se hai poca acqua alle utenze il problema penso tu lo possa risolvere a partire dall'autoclave. Non penso sia un problema di bolle d'aria...altrimenti quando svuoti un serbatioi avresti la stessa situazione...