leggo solo adesso questa discussione interessantissima e in cui mi sento un pò coinvolto perchè ho sempre sostenuto che gli allarmi/indicatori di temperatura del motore che sono montati su tutti i motori ,( in particolare se a raffreddamento indiretto )sono inefficaci.
Se si interrompe l'aspirazione dell'acqua di raffreddamento la temperatura sale prima nel circuito di scarico dei gas,dove questi non si miscelano più con l'acqua in uscita,danneggiando in modo irreversibile l'impianto di scarico,soprattutto se la marmitta è di plastica
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e solo in seguito si innalza la temperatura del circuitodi raffreddamento del motore.
Premesso che non stiamo tutti a guardare sempre gli strumenti o la spia rossa,quando te ne accorgi perchè senti l'allarme di solito hai già fatto danni.
Quindi la proposta di IanSolo è ottima,io però non ho molta dimestichezza con l'elettronica e quando ho comprato la mia attuale barca,nell'euforia della barca nuova che penso conosciate tutti,ho montato un allarme specifico che è molto simile a quello della Vetus
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Il display è posizionato sulla ruota del timone,il sensore richiede di smontare il tubo dal riser alla marmitta e forarlo,non mi è sembrato un grosso lavoro,ma è un problema di esperienze personali, io certo ho molta più familiarità con i buchi e i trapani che con i circuiti elettrici.
Fa il suo onesto lavoro da 16 anni,per finire ho visto che anche NASA marine ha messo sul mercato uno strumento simile ma che oltre l'allarme da anche la lettura della temperatura:
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http://www.nasamarine.com/proddetail.php?prod=EX1
http://www.amazon.co.uk/Nasa-Exhaust-Tem...B00JWSJ6MO