(19-11-2014 15:59)einstein Ha scritto: (19-11-2014 13:46)France WLF Sailing Team Ha scritto: Il tiro che viene esercitato sull'anello passa scotta randa/fiocco sarà elevatissimo con vento forte ed onda, i due golfari al quale è applicato avranno dei bei strattoni, quantomeno toglierei la scotta randa da li, almeno si toglie un pò di carico ed a quel punto metterei un sistema di regolazione per modificare la balumina del fiocco.. Le scotte randa/fiocco insieme poi non potranno durare in eterno in quella posizione!
-Togliere scotta randa dall'annello e farla passare per un altro anello (da legare in qualche maniera ai passadrizza che sono poco più a pruvia, sfruttando almeno i fori usati per il suo fissaggio alla tuga)
-Aggiungerei un sistema di regolazione all'anello del fiocco: i cimini di spectra che sono impiombati all'anello saranno lunghi entrambi un paio di metri, rinviati ad altrettanti due anelli ai golfari e portati verso il pozzetto, al quale verranno applicati due paranchi ..soluzione non adatta al tipo di barca magari, ma in navigazione ti ci diverti un pò.
-Scotta randa da rinviare sulla coperta, rispettivamente a destra e sinistra proprio dove ora ci sono i golfari che reggono quell'archetto inguardabile.. Servirà una scotta ben più lunga!
Si, la soluzione per la regolazione della scotta genoa, se ho ben capito, credo sia una replica di quanto già esposto sopra da Gundam per il "carrello randa in tessile". Mentre lì avevamo solo l'esigenza di portare il boma sopravvento, qui potremmo sfruttare anche la possibilità di alzare o abbassare (anche se in maniera meno semplice)il punto di rinvio scotta, quindi si renderebbe superfluo l'uso del barber.
Quello che mi sfugge è perché dici che servirà una scotta randa ben più lunga.
ciao
Per il carrello genoa si, tipo Gundam, ma non si specificava se i paranchi fossero uno o due, con uno solo non si ha una vera regolazione "3D" ad ogni modo quei golfari non credo possano reggere molto..
Per la scotta randa mi immaginavo una soluzione tipo questa sotto in foto, a quel punto la scotta deve essere più lunga perchè deve poter coprire lo spazio che prima era gestito dal singolo tessile, ad occhio e croce ne andrebbe a consumare il doppio (immaginandola di poppa). Mi fanno sempre molta paura i vang ben cazzati con vento forte, con questo sistema non sarà come averla in un carrello ma un pò la porzione di scotta sottovento aiuta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .