19-11-2014, 17:38
Con la sostituizione dei vecchi strumenti ho deciso di mettere mano anche all'impianto elettrico che sto rifacendo quasi da zero.
Ora ho scoperto che il caricabatteria ha una sola uscita mentre come tutti possiedo un banco servizi e uno motore indipendenti (il vecchio proprietario li usava in parallelo, in pratica non c'era distinzione), con staccabatteria nuovi al posto del vecchio 1-2-both
Sull' alternatore ho installato un ripartitore di carica della Kenix (pro split r 120) con doppia uscita, così risultano indipendenti.
Il problema ora è come far lavorare il carica batterie avendo una sola uscita
Se infatti collego la sua unica uscita al banco motore non carico i servizi, e viceversa, mentre se la collego ad entrambi mi ritrovo i due banchi in parallelo sempre e non più separati.
Le soluzioni che ho pensato sono
1) collegare l'uscita del carica batteria al ripartitore in modo che sia quest'ultimo a decidere dove far arrivare la corrente (motore e servizi secondo alla bisogna) e che tramite un relè sulla bobina di avviamento si stacchi nel momento che metto in moto, altrimenti va tutto in conflitto (se non stacco il cavo della 220, ma dubito di ricordarmi sempre)
2) utilizzare il dispositivo 1-2-both che ho tolto al contrario. Dal carica batterie mando la corrente al motore o servizi o entrambi e sono io a deciderlo. In questo modo non corro rischi di conflitto, i due sistemi di ricarica sono ben separati e possono anche lavorare insieme.
Voi cosa fareste ?
Ora ho scoperto che il caricabatteria ha una sola uscita mentre come tutti possiedo un banco servizi e uno motore indipendenti (il vecchio proprietario li usava in parallelo, in pratica non c'era distinzione), con staccabatteria nuovi al posto del vecchio 1-2-both
Sull' alternatore ho installato un ripartitore di carica della Kenix (pro split r 120) con doppia uscita, così risultano indipendenti.
Il problema ora è come far lavorare il carica batterie avendo una sola uscita
Se infatti collego la sua unica uscita al banco motore non carico i servizi, e viceversa, mentre se la collego ad entrambi mi ritrovo i due banchi in parallelo sempre e non più separati.
Le soluzioni che ho pensato sono
1) collegare l'uscita del carica batteria al ripartitore in modo che sia quest'ultimo a decidere dove far arrivare la corrente (motore e servizi secondo alla bisogna) e che tramite un relè sulla bobina di avviamento si stacchi nel momento che metto in moto, altrimenti va tutto in conflitto (se non stacco il cavo della 220, ma dubito di ricordarmi sempre)
2) utilizzare il dispositivo 1-2-both che ho tolto al contrario. Dal carica batterie mando la corrente al motore o servizi o entrambi e sono io a deciderlo. In questo modo non corro rischi di conflitto, i due sistemi di ricarica sono ben separati e possono anche lavorare insieme.
Voi cosa fareste ?
