Rispondi 
Contatti caricabatteria
Autore Messaggio
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Contatti caricabatteria
Chiedo un consiglio a chi ne sa di più,ma premetto che trovo qualche difficoltà a spiegarmi.
Comprato nuovo caricabatterie,procediamo al montaggio: il cavo proveniente dal caricabatterie arriva allo staccabatterie,qui ci sono due diverse possibilità di montaggio,o lo attacco dalla parte della batteria,e così quando collego alla 220 comincia subito a caricare,o lo attacco della parte del circuito della barca, e così quando collego viene alimentato tutto l’impianto di bordo.
io sarei per la prima soluzione,ma il vecchio proprietario aveva optato per la seconda. Che ne pensate?
18-12-2022 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Contatti caricabatteria
Per mé deve andare alle batterie, poi le batterie alimentano tutto, io ho fatto dei nodi dove convergono i vari tipi di ricarica, solare CB, ALT
18-12-2022 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Contatti caricabatteria
Racconto la mia situazione : nella mia barca presa in Inghilterra (e prima era olandese) e trattata professionalmente (con impianti elettrici molto curati) hanno optato per la seconda soluzione.
Questa combinazione, l'ho trovata inizialmente un po' strana ... ma poi mi sono abituato ed ha dei vantaggi (tipo quando attacchi il 220 ... "puo'" alimentare tutti servizi di bordo da subito. Ovviamente la potenza si puo' regolare [con una manopola per le varie potenze] o escludere). In questo modo la batteria puo' anche essere tolta ... e gli impianti sono alimentati lo stesso.

Se ci fosse qualche controindicazione a non andare sulle batterie (come l'avrei fatto io, inizialmente) mi farebbe piacere saperlo per porci rimedio.

Grazie

BV
18-12-2022 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 977
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Contatti caricabatteria
Dovrebbe andare alla batteria. Ma prima di cambiare, cerca di capire che giro faceva il vecchio collegamento. Magari andava su un deviatore vicino al quadro. Che magari rimanda la carica sul gruppo servizi o su motore, con possibilità di scelta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2022 21:54 da Gabriele.)
18-12-2022 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Online
Amico del forum

Messaggi: 161
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Contatti caricabatteria
(18-12-2022 21:47)... Ha scritto:  Racconto la mia situazione : nella mia barca presa in Inghilterra (e prima era olandese) e trattata professionalmente (con impianti elettrici molto curati) hanno optato per la seconda soluzione.
Questa combinazione, l'ho trovata inizialmente un po' strana ... ma poi mi sono abituato ed ha dei vantaggi (tipo quando attacchi il 220 ... "puo'" alimentare tutti servizi di bordo da subito. Ovviamente la potenza si puo' regolare [con una manopola per le varie potenze] o escludere). In questo modo la batteria puo' anche essere tolta ... e gli impianti sono alimentati lo stesso.

Se ci fosse qualche controindicazione a non andare sulle batterie (come l'avrei fatto io, inizialmente) mi farebbe piacere saperlo per porci rimedio.

Grazie

BV

Lo staccabatteria per definizione dovrebbe staccare le batterie da tutto il resto "senza se e senza ma", mi sembra che ci siano molte discussioni in cui se ne parla con discordanti pareri. Comunque collegare direttamente ai carichi il caricabatterie senza batteria in tampone, è una cosa che si dovrebbe poter fare purchè il caricabatterie sia adatto a questa soluzione. Ad esempio la Quick sconsiglia di farlo con i loro caricabatterie, invece i caricatori DC-DC della Sterling Power hanno una funzione dedicata per questo scopo. Ti consiglierei di chiedere al produttore del dispositivo, poi la scelta di farlo o no dipende dai punti di vista...
Non mi è chiaro cosa intendi per "Ovviamente la potenza si puo' regolare...", la potenza erogata dipende dai carichi e dalle possibilità del tuo caricabatterie, non vedo perchè dovrebbe essere regolabile...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2022 22:28 da Velatina.)
18-12-2022 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Contatti caricabatteria
@velatina Non credo di aver spiegato bene perché mi sembra sia stato compreso l’opposto … (comunque la mia è solo una situazione a conforto di … non sono io l’autore del post).

Comunque :

(18-12-2022 22:26)Velatina Ha scritto:  Lo staccabatteria per definizione dovrebbe staccare le batterie da tutto il resto "senza se e senza ma", mi sembra che ci siano molte discussioni in cui se ne parla con discordanti pareri.

Così è nella seconda ipotesi … (corrisponde a quella che io ho trovato a bordo e che ho adesso).
Cioè il CB va sullo staccabatterie e non sulla batteria.
In questo modo, se accendi il CB (attaccando il cavo 220 volt in banchina) con lo stacca aperto (cioe' batteria staccata) succede che : alimenti impianto (e non la batteria) !!!
Più chiaro ?


Citazione:Comunque collegare direttamente ai carichi il caricabatterie senza batteria in tampone, è una cosa che si dovrebbe poter fare purchè il caricabatterie sia adatto a questa soluzione.

Così e’ con il mio Victron Atlas Combi (non parlo di Quick che non lo conosco … e per quel poco che ho letto … lascerei perdere il confronto).


Citazione:Non mi è chiaro cosa intendi per "Ovviamente la potenza si puo' regolare...", la potenza erogata dipende dai carichi e dalle possibilità del tuo caricabatterie, non vedo perchè dovrebbe essere regolabile...

Il CB ha un comando remoto con un potenziometro atto a regolare gli ampere max assorbiti/erogati in ricarica. Ovviamente è un top di gamma ed è costruito apposta …

Il mio unico dubbio, era se alimentare da CB l’impianto (cosa che mi SEMBRAVA strana fino a 6 anni fa … e non avrei fatto) …. ma l'han fatto dei professionisti ed io volevo solo sapere se, per caso, ha delle controindicazioni oppure no (come penso visto che l'ho lasciato come trovato).

Il “remote control è questo (non esattamente perche' essendo vecchio, ora non trovo la foto ma il concetto e' idem) ed e' dotato di potenziometro per l'utente. Il potenziometro, serve per non assorbire troppo dalla banchina e, di conseguenza ... erogare piu' o meno Ampere alle batterie.

Allego anche una foto del mio quadro dove si vede il remote completo (di vecchio tipo).

BV


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2022 23:10 da ....)
18-12-2022 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Contatti caricabatteria
(18-12-2022 18:44)rema Ha scritto:  Chiedo un consiglio a chi ne sa di più,ma premetto che trovo qualche difficoltà a spiegarmi.
Comprato nuovo caricabatterie,procediamo al montaggio: il cavo proveniente dal caricabatterie arriva allo staccabatterie,qui ci sono due diverse possibilità di montaggio,o lo attacco dalla parte della batteria,e così quando collego alla 220 comincia subito a caricare,o lo attacco della parte del circuito della barca, e così quando collego viene alimentato tutto l’impianto di bordo.
io sarei per la prima soluzione,ma il vecchio proprietario aveva optato per la seconda. Che ne pensate?

Ti sei spiegato benissimo ...


Ora siamo due a due e cioe' il collegamento del CB va fatto :

1) lato batteria
@wally e @gabriele

2) lato impianto
@aquila e @velatina

Arrivasse un altro parere potresti avere piu' certezze ma ... siccome credo che l'argomento sia un'oppppinione (altrimenti avresti avuto pareri certi e concordi da parte di tutti) ... sentirei il costruttore (come ha consigliato @velatina) se il CB che hai comprato e' adatto a fornire corrente senza batteria tampone.
Oh ... non sentire un impiantista qualunque ... o peggio il venditore (che ne sa pochino) ma proprio il costruttore (che via email di solito risponde).
Se e' Sterling ... l'altro gg, per altra roba, mi han risposto in poco piu' di 5 minuti ... fantastici !!!

Facci sapere poi ...

Grazieee Smiley50
19-12-2022 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.563
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Contatti caricabatteria
Il 99,99999999% degli impianti ha il caricabatterie che va direttamente alla batteria. Poi dalla batteria un cavo passa da uno stacca batteria e poi va al quadro e a tutte le utenze.
In questa maniera lui sente il voltaggio della batteria e si regola di conseguenza, non ha peerdite di carico ,. Messo a valle, sentirebbe il voltaggio del punto qualunque dell'impianto, che potrebbe essere inferiore. Per conoscenza anche il cavo dell'altrrnatore deve essere diretto sulla batteria. Al limite tutti e due si attaccano a degli splitter se hai più banchi batterie, ma sempre a monte della batteria e poi diretti a batteria. Il caricabatterie e l'alternatore quindi caricheranno le batterie anche se per caso o per volontà stacchi lo stacca batterie.

Il tuo victron alimenta l'impianto indipendentemente dalla batteria, tanto più di 50a non te li da. Il limitatore sul quadro serve a far caricare meno il cb, ma solo in caso che la presa a banchina sia debole e stacca.

Sul pannello inverter, il tastino in basso ON/OFF/SEARCH dovrebbe essere on sempre acceso, off spento, Search spento in stdby, che quindi si attiva da solo se sente wualyche utenza che inizia a ciucciare, mi pare...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2022 00:51 da giulianotofani.)
19-12-2022 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 977
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Contatti caricabatteria
Mi sembra l'ipotesi più probabile: il caricabatteria 220V che arriva direttamente alla batteria, come la linea dall'alternatore; lo staccabatteria si limita a tagliare l'alimentazione delle utenze.

Possono esserci differenze nel tratto precedente: es. la linea del caricabatterie, prima di terminare direttamente sulla batteria, può passare per un deviatore (Servizi/Avviamento) vicino al quadro. Mentre la linea dell'alternatore potrebbe andare simultaneamente sui due gruppi, attraverso un partitore.

Mi sembra comunque una buona idea rivedere che giro faceva l'impianto vecchio e anche, in accordo con ..., che tipo di caricabatterie c'era. Poi magari puoi decidere di cambiare.
19-12-2022 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.363
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
Contatti caricabatteria
Come hanno già detto, tutti gli impianti di serie hanno le sorgenti di carica prima dello staccabatteria, direttamente sulle batterie.
Una ragione è quella di Giuliano. L'altra è che non vuoi uno staccabatteria che uno smanazza a caso mentre ci stanno passando 70A - pessima idea.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-12-2022 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Contatti caricabatteria
Mi unisco alla fazione del caricabatterie e del regolatore solare connessi direttamente ai poli della batteria.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
19-12-2022 08:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Contatti caricabatteria
Con tutto il rispetto ... beh ... secondo me dipende ...
Dipende dal tipo di CB che ha acquistato @rema.
Se avesse acquistato un CB che fa anche da INVERTER, il lato corretto e' il lato impianto (come spiegavo portando il mio caso).
@giulianotofani, e' chiaro cosa fa il mio switch a tre vie ON/OFF/Search ed il potenziometro.

Anche la Victron, nei suoi mille schemi, disegna il Multiplus (idem mio AtlasCombi), attaccato lato impianto (e non credo sian trovatelli eh ...).

Anche a me all'inizio sembro' strano ... ma poi ho capito (per spiegare a chi in un primo momento magari ha risposto di fretta) che se lo avessero attaccato lato batterie ... l'inverter sarebbe stato SEMPRE PRONTO ed una mia dimenticanza nel tipico switch a tre vie (nel Remote Control) poteva lasciare il 220V a bordo (cosa non desiderabile).
Inoltre, il remote control (e quindi l'apparato completo, di fatto) ... rimarrebbe SEMPRE alimentato (anche questa cosa non e' sempre desiderabile [a volte potrebbe esserlo ma lascerei stare ... le particolarita']).

Con il tempo, mi sono trovato bene cosi' (che anche per me era strano eh ... come spiegavo) perche' ha il vantaggio di poter aimentare impianto di bordo senza batteria tampone.
Da qui, nasce la mia domanda : che controindicazioni ci sono ad avere un'alimentazione a 12 Volt senza batteria tampone ?!? (che poi e' anche la domanda iniziale posta da @rema, di conseguenza dell'impianto cosi' trovato, che avrebbe un'indubbio vantaggio di comodita' ... come lo aveva fatto il precedente proprietario e @rema se lo era trovato ed era giustamente [anche io all'inizio] in dubbio se modificarlo oppure no).

Secondo me nessuna controindicazione se il CB (come penso) lo tollera tranquillamente.

Il potenziometro (ahaha per qualcuno sembrava non potesse esistere) ha due funzioni separate e complementari :
- permette di attaccare il CB con impianti di banchina a 220V che hanno potenza limitata (ex. il mio vecchio porto a Marina di Ravenna non tollerava i 2 kw e bisognava stare sotto)
- permette di caricare il banco batterie servizi con potenze inferiori (ex. nel caso sia particolarmente scarico ... sparare 50 A in un banco BS da 150/200 Ah che se li berrebbe tutti ... non e' salutare farlo di continuo).

Quindi, al di la' delle percentuali bulgare di @giuliano (cmq. ... quasi eh ... venute fuori inequivocabilmente dai POST) ... consiglierei @rema, prima di far modifiche, di sentire il costruttore per capire le possibilita' e poi (solo poi) decidere a seconda delle sue esigenze (che, come detto da @velatina, poi c'e' anche il caso del CB che non tollera certe configurazioni).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2022 10:57 da ....)
19-12-2022 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.563
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Contatti caricabatteria
Da qui, nasce la mia domanda : che controindicazioni ci sono ad avere un'alimentazione a 12 Volt senza batteria tampone ?!?

Mi viene il dubbio che se alimenti l'impianto in diretta col CB non succede nulla finché gli assorbimenti sono più bassi della potenza del CB. Ma se chiedi potenza ? Esempio anche se sei a banchina e vuoi tirare la catena, ciucci 100 A col salpa da un CB da 50. È un caso limite, ma se succede? Si rompe il CB o va più piano il salpa? Non saprei.
19-12-2022 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Contatti caricabatteria
Grazie Giuliano. Mi sembra un ottima nota a cui prestare attenzione

Il caso del salpa non mi può succedere perché è sulla BM che non è caricata dal CB ma un assorbimento superiore (magari in un momento in cui il potenziometro sia particolarmente basso) … potrebbe succedere.

Credo che si abbassi la tensione e gli impianti alimentati si affievoliscano … (come con una batteria scarica che molla).
Non credo al Cb succeda niente (potrei anche provare … con accortezza).

Grazie
19-12-2022 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.563
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Contatti caricabatteria
Probabilmente il CB va in protezione e si spegne o non eroga di più, danni non se ne dovrebbero fare.

Comunque oer formazione mia ( vendevo Mastervolt...) E riguardando sia il manuale installazione di un combi Victron , che alcuni schemi elettrici di barche varie, i cb andrebbero collegati diretti e più vicini possibile alle batterie per le perdite carico etc. Le altre soluzioni funzionano, ma preferibile la prima.

procedura
per il collegamento dei cavi di collegamento della batteria procedere come segue:
utilizzare una chiave a tubo con isolamento per evitare di mettere in
cortocircuito la batteria.
evitare di mettere in cortocircuito i cavi di collegamento della batteria.
collegare i cavi di collegamento della batteria: + (rosso) sul morsetto sinistro e –
(nero) sul morsetto destro della batteria, vedere appendice a.
il collegamento a polarità inversa (+ su - e - su +) provoca il danneggiamento del
prodotto. (il fusibile di sicurezza posto all'interno del multi compact può
danneggiarsi)
serrare a fondo i dadi in modo da ridurre al massimo la resistenza di contatto.

E se lo dice Victron che non son pivelli....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2022 11:32 da giulianotofani.)
19-12-2022 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Contatti caricabatteria
(19-12-2022 11:29)giulianotofani Ha scritto:  Probabilmente il CB va in protezione e si spegne o non eroga di più, danni non se ne dovrebbero fare.

Comunque oer formazione mia ( vendevo Mastervolt...) E riguardando sia il manuale installazione di un combi Victron , che alcuni schemi elettrici di barche varie, i cb andrebbero collegati diretti e più vicini possibile alle batterie per le perdite carico etc. Le altre soluzioni funzionano, ma preferibile la prima.
...

Correttissimo ...

Su questo sono talebano.
Considera che ho addirittura modificato la locazione degli staccabatterie (HallbergRassy li sistema sotto la scaletta, per policy di comodita' utente ... [anche i migliori sbagliano ] facendo andare e ritornare i cavi da poppa, dal cassone batterie, fino agli stacca a centro barca e poi di nuovo al motore). Questo perche' i giri strani non mi piacciono (e van dimensionati altrimenti ciao).
In occasione della semplificazione con l'eliminazione TOTALE del "separatore" (che crea inefficenze ed e' oggi oramai completamente superato), ho sistemato gli staccabatterie vicinissimo al cassone dove son posizionate le batterie e da li' poi vanno al motore col minor tragitto possibile (2 mt di cavo ?!?).
Il CB e' a ... 3 MT di cavo (fra si e no ... e con ben 50 mmq perche' fa da inverter 1500 W) ?!?
Per i servizi, ci son meno problemi ma i giri strani van sempre evitati.

Victron e Mastervolt sono due brand top quality per la nautica (Mastervolt e' po' troppo caro).

BV
19-12-2022 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.563
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Contatti caricabatteria
Invece riguardo all'inverter, ho trovato su alcune barche ( compreso la mia) che la linea 220v se ne va ad alimentare direttamente le prese e le utenze senza passare prima dal salvavita della 220v di terra.... Mi si pose il problema su un 45 mt di famoso cantiere, dove manca poco uno ci restava attaccato, anche i più grandi a volte non sono i migliori...
19-12-2022 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #18
RE: Contatti caricabatteria
(19-12-2022 11:47)giulianotofani Ha scritto:  Invece riguardo all'inverter, ho trovato su alcune barche ( compreso la mia) che la linea 220v se ne va ad alimentare direttamente le prese e le utenze senza passare prima dal salvavita della 220v di terra.... Mi si pose il problema su un 45 mt di famoso cantiere, dove manca poco uno ci restava attaccato, anche i più grandi a volte non sono i migliori...

mmmh questo devo controllare ...
se va via il 220 a terra mi rimane tutto collegato (fa da gruppo di continuita' ... immediato ... fantastico ... bellissimo quando agli altri va via la corrente e te manco te ne accorgi) ma non ricordo se a monte o a valle del quadro elettrico dove ho il salvavita.

Grazie della dritta (col 220 non si scherza 51)
19-12-2022 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.363
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
Contatti caricabatteria
Ora, possiamo fare le modifiche vogliamo e possiamo andare a cercare tutti i casi particolari, ma basta scaricare il manuale utente dei marchi più noti per vedere che le barche le fanno in questo modo.
A questo aggiungo anche un minimo di esperienza personale.
Per l'unica barca in cui il CB era a valle dello staccabatteria, l'armatore lo aveva cambiato e non sapeva perché (perché, fa differenza????).
Personalmente non vorrei un staccabatteria che è potenzialmente sotto carico (o soggetto a rush current infatti il "parallelatore" lo lascio agli altri), o un impianto che dipende dalla marca o il settaggio del CB.
Ma ripeto, sulla propria barca si fa quello che si vuole.



Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-12-2022 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Contatti caricabatteria
@andreab72 a cosa ti riferisci che non ho capito ?

"Le barche le fanno in questo modo" ... a quale modo ti riferisci ?

Di quale inrush current parli ?

Grazie
19-12-2022 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Caricabatteria DC-DC Renogy vs Sterling matteo 4 1.013 25-05-2022 17:09
Ultimo messaggio: matteo
  barre contatti Osculati scud 4 736 04-05-2022 00:05
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricabatteria Pb-AGM Guido_Elan33 1 563 20-02-2022 14:03
Ultimo messaggio: Aquila
  caricabatteria Giuly 14 1.603 26-01-2021 19:29
Ultimo messaggio: crocchidù
  Caricabatteria Alaska Tronic 200 maurotss 6 972 21-08-2020 20:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Caricabatteria MASTERVOLT 12/60 Frangi 3 1.058 01-09-2019 09:38
Ultimo messaggio: Frangi
  Vecchio caricabatteria nauticharger Pellicano 15 2.044 11-08-2019 16:11
Ultimo messaggio: IanSolo
  Caricabatteria Quik 250 3vie olo 6 1.263 08-07-2019 14:10
Ultimo messaggio: bludiprua
  nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto tommy62 10 2.338 07-02-2018 17:37
Ultimo messaggio: ste.fano
  Modifica tensione caricabatteria Massimo vr 9 4.606 02-10-2016 00:41
Ultimo messaggio: ste.fano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)