22-11-2014, 09:18
Come giustamente dice Tiger, dipende!
Dipende dalla barca, dall'andatura, dalla forza del vento, da quella del mare, dipende dal tipo di set che utilizzi se a rotta bussola, a Way-Point, a vento apparente, dal tipo di autopilota e dai parametri che utilizza (angolo di barra, tipo bussola, accelerometri (effetto "giro") e, non ultimo, capacità ed autonomia batterie.
Facendo pratica alla fine trovi i set migliori, non ce ne sono di precotti.
Se a vela in andature di taglio io utilizzo sempre la regolazione col vento apparente con banda proporzionale 5 se poco mare, 6 o 7 se mare agitato, Fisso il Way Point per il destino sul Plotter, regolo le vele e poi passo la regolazione in "Vane" (vento apparente) in modo che le vele portino sempre bene anche se la barca serpeggia seguendo il vento.
Controllo sul Plotter o sul quadro dell'autopilota il fuori rotta e, se del caso, ritocco l'angolo al vento e riregolo le vele.
Se l'autopilota è buono così è come pilotasse un ottimo timoniere, spesso meglio di te, io da quando ho installato un autopilota Inboard con azionatore surdimensionato, feed-back dell'angolo timone, effetto "giro" non sto più al timone e faccio solo il tailer.


Dipende dalla barca, dall'andatura, dalla forza del vento, da quella del mare, dipende dal tipo di set che utilizzi se a rotta bussola, a Way-Point, a vento apparente, dal tipo di autopilota e dai parametri che utilizza (angolo di barra, tipo bussola, accelerometri (effetto "giro") e, non ultimo, capacità ed autonomia batterie.
Facendo pratica alla fine trovi i set migliori, non ce ne sono di precotti.
Se a vela in andature di taglio io utilizzo sempre la regolazione col vento apparente con banda proporzionale 5 se poco mare, 6 o 7 se mare agitato, Fisso il Way Point per il destino sul Plotter, regolo le vele e poi passo la regolazione in "Vane" (vento apparente) in modo che le vele portino sempre bene anche se la barca serpeggia seguendo il vento.
Controllo sul Plotter o sul quadro dell'autopilota il fuori rotta e, se del caso, ritocco l'angolo al vento e riregolo le vele.
Se l'autopilota è buono così è come pilotasse un ottimo timoniere, spesso meglio di te, io da quando ho installato un autopilota Inboard con azionatore surdimensionato, feed-back dell'angolo timone, effetto "giro" non sto più al timone e faccio solo il tailer.


