23-11-2014, 11:14
(23-11-2014, 02:02)wind e sea Ha scritto:(22-11-2014, 15:13)mlipizer Ha scritto: Questa è la discussione più completa sull'argomento.
.
Comunque quello che suggeriva W&S non va bene, perché cortocircuiti le batterie attraverso il collegamento al caricabatterie. Attaccare il cb al ripartitore non so quanto sia "bello", magari Ian o Pepe sanno rispondere più approfonditamente. Io ho paura che dia troppo carico e sicuramente non riesce a leggere lo stato della batteria.
Personalmente attaccherei il cb solo alla batteria servizi e metterei un interuttore di sicurezza tra servizi e batteria motore nel caso la motore dovesse defungere. Per la carica della batteria motore è più che sufficiente la normale ricarica con motore acceso.
Meno aggeggi possibili installi, meno hai da tribolare quando qualcosa si rompe e impazzisci a capire cosa è.
Ricordati che è altamente sconsigliato lasciare il carica batteria attaccato quando lasci la barca per più giorni.
riesco solo ora a rileggere questa . capisco cosa significa mettere in corto le batterie tramite cb :. so se il cb è di tipo intelligente ma ad una sola uscita e se collegato tramite ripartitore potrebbe per questo non vedere le . . possiamo sempre caricare entrambe le batterie con il cb ad una solo uscita, se le mettiamo in parallelo , direttamente senza ripartitore, con semplice . ripartitore servirà solo con l'alternatore
Mi pare l' uovo di Colombo. Buona idea. Mettere in parallelo le batterie significa in effetti fare quello che Ask proponeva di fare con il teleruttore. Quando raramente serve caricare anche la batteria motore si mettono in parallelo le batterie, (e credo che tutti lo possono fare), nel momento in cui il caricabatterie é in funzione.
