danielef
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RE: Passerella pieghevole fai da te
M'interessa e quindi entro volentieri nella discussione.
(24-11-2014 16:15)fratlaf Ha scritto: la passerella l'ho immaginata di legno. ed in particolare ho preso spunto dai pallet. quindi le dimensioni approx sono 10 cm di larghezza per 2 di spessore. la lunghezza la impostiamo a 250 cm.
come scrivi dopo, hai usato una trave composta da due travi lunghe 250 cm, di sezione 10x2 cm^2 messe di taglio e distanti fra loro di 35 cm.
fratlaf Ha scritto:Indipendentemente da come fai la struttura, immaginando di mettere una traversa (lunga 35 cm) ogni 10 cm:
250/ 20( 10 cm di traversa +10 cm di distanza tra una e l'altra)= 12.5 traverse...facciamo 12
12 x (2x10x35)= 12x (700cm3)= 8400 cm3
8400cm3* 0.7 g/cm3 (densità media del legno trovata su internet)= 5,880 Kg (peso delle traversine)
(250 x 2 x 10) (cm3) x 2 (numero delle travi della struttura) x 0.7(g/cm3) = 7kg di travi
12 traversine della stessa sezione delle travi, messe di piatto ogni 10 cm.
Fino a qui tutto bene.
fratlaf Ha scritto:Aggiungiamo almeno 2.5 kg tra cerniere e ferri di bloccaggio:
5,880 (parente a 6) +7+ 2.5 = 15 kg (peso approssimativo della struttura)
Sperando di aver fatto bene i calcoli, adesso c'è da andare a valutare questo dato: Il limite di elasticità (prima di avere una deformazione non più reversibile) che poi corrisponde praticamente con il carico di rottura.
OK
fratlaf Ha scritto:Ammettiamo che le travi non siano intere, ma che siano in 2 pezzi la cui somma sia di 250 cm.ammettiamo che la cerniera che le congiunge abbia un carico di rottura di qualche ordine di grandezza superiore a quello del legno. Un peso di 150 kg, posto al centro del camminamento (praticamente sulla cerniera) sottopone la struttura ad una pressione di (150+15)kg* 9.8 (m/s2)/(0.1m*0.3m)(larghezza della struttura tra le 2 travi e la traversina)=c.a.55kPa = c.a 0.55kg/cm3
( per andare a valutare la compressione c'è da considerare che per metà della sua lunghezza la trave ha uno spessore di 4 cm e per metà di 2 in quanto, per le ipotesi iniziali le traversine sono poste ogni 10 cm. Poi i vincoli delle traversine (viti con le quali sono attaccate) creano con la trave una resistenza superiore (di qualche ordine di grandezza) rispetto alla forza tangenziale di allontanamento delle 2 travi per il peso sovrastante. Quindi si può considerare praticamente un corpo unico....se vuoi stare sicuro, moltiplica lo spessore da 4 cm con un fattore 0.8, in maniera da considerarlo per l'80 percento corpo unico)
Da qui ti seguo meno. Hai costruito la trave e l'hai caricata al centro della luce con 150 kN (suocera) + 15 kN (materiale della passerella, considerando il caso peggiore). Tutto ok. Ora cosa vuoi trovare? Intanto eviterei di trovare la pressione della suocera perché non serve! La forza puntuale basta. Se vuoi trovare la deflessione le cose si complicano (almeno per me che non sono un ingegnere edile/meccanico) perché devi tener conto sicuramente di: momento della forza, tipo di vincolo, sezione della trave e caratteristiche meccaniche del legno. Forse di altro, non so!
fratlaf Ha scritto:Per come è stato considerato il calcolo, in realtà il corpo da 150 kg sta rotolando sulla passerella. C'è da considerare il passo, che imprime una pressione superiore dovuta all'inerzia della spinta. Quindi....moltiplichiamo per 1.5 la pressione? per 3?
Mi sembra corretto: prima di andarci io personalmente preferirei che ci fosse come minimo sindacale un fattore 5.
fratlaf Ha scritto:Non ho trovato nessuna tabella su internet riguardante i carichi di compressione del legno. Per chi volesse continuare/correggere, l'unico suggerimento è che bisogna valutare la "curva" che il legno crea avendo dei vincoli posti 2.5 m con una pressione di 55kPa.
Qui mi aspetto l'intervento di qualche ingegnere ma, a meno che non metti dei tondini d'acciaio sotto e fai una struttura in "legno armato", credo che devi considerare anche la resistenza in trazione del legno che usi.
Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2014 17:36 da danielef.)
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24-11-2014 17:33 |
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