24-11-2014, 18:23
Giusto per chiarire, non è il profilo ellittico "fisico" (la forma a ellisse della pala) che minimizza la resistenza indotta delle appendici, ma la distribuzione ellittica della portanza.
La forma ellittica fisica a sezione di tipo costante ce l'ha, ma si puo' benissimo ottenere una distribuzione ellittica della portanza (quindi stessa resistenza indotta minima) anche in un profilo fisicamente trapezoidale, certo bisogna saperlo fare
Nel caso sopra, da quel che dice andros mi sembra non abbiano ridotto la corda, hanno solo allungato la pala aggiungendo un pezzo in fondo (vero?), se è cosi' significa superficie maggiore come effetto preponderante su tutto il resto: presumibilmente perché la barca scappava via un po' troppo o era poco controllabile. Altri motivi per aumentare la superficie di un timone boh ?
La forma ellittica fisica a sezione di tipo costante ce l'ha, ma si puo' benissimo ottenere una distribuzione ellittica della portanza (quindi stessa resistenza indotta minima) anche in un profilo fisicamente trapezoidale, certo bisogna saperlo fare
Nel caso sopra, da quel che dice andros mi sembra non abbiano ridotto la corda, hanno solo allungato la pala aggiungendo un pezzo in fondo (vero?), se è cosi' significa superficie maggiore come effetto preponderante su tutto il resto: presumibilmente perché la barca scappava via un po' troppo o era poco controllabile. Altri motivi per aumentare la superficie di un timone boh ?
