24-11-2014, 18:51
Il problema - dimostrato che io sappia - e' che quel che dici e' verissimo, ma il profilo trapezioidale di solito porta notevolissimo trascinamento 'in alto' verso l' attacco senza portare beneficio, per cui si tenta di evitare.
La superficie di un timone che io sappia si aumenta perche' manca control authority in qualche circostanza, no? C'e' l' altra possibilita', ovvero 'corda piu corta, pala che stalla prima', che e' l' altra grande fregatura.
Bisogna capire se la circostanza sono solo le basse velocita' in manovra o anche le alte velocita' al lasco che e' il grande classico soprattutto per queste barche, che io sappia.
La superficie di un timone che io sappia si aumenta perche' manca control authority in qualche circostanza, no? C'e' l' altra possibilita', ovvero 'corda piu corta, pala che stalla prima', che e' l' altra grande fregatura.
Bisogna capire se la circostanza sono solo le basse velocita' in manovra o anche le alte velocita' al lasco che e' il grande classico soprattutto per queste barche, che io sappia.
