Citazione: Hai costruito la trave e l'hai caricata al centro della luce con 150 kN (suocera) + 15 kN (materiale della passerella, considerando il caso peggiore). Tutto ok. Ora cosa vuoi trovare?
150kN? e quanto pesa sta suocera? 150x10= 1500, ovvero 1.5kN.... comunque, indipendentemente dalla suocera... con il peso al centro, la trave si sta incurvando. Metto in luce il fatto che la trave è fatta da: 10 cm di spessore di 4 cm e 10 cm di 2 tutto ripetuto per 12 volte, quindi il calcolo non è proprio banale....anzi....
Citazione: Intanto eviterei di trovare la pressione della suocera 19 perché non serve! La forza puntuale basta. !
Dal vangelo secondo wikipedia, dalla parabola del carico di rottura:
"In quanto sollecitazione, il carico di rottura viene misurato nel Sistema internazionale di unità di misura (SI) in Pa (1 Pa=1 N/m²) o, più spesso, in MPa (1 MPa=1 N/mm²)."
Sulle tabelle che ho cercato veniva data la pressione oltre la quale si ha la rottura/ deformazione ecc ecc. Quindi ho espresso il dato in KPa. Comunque se piace di più la forza peso,basta non dividere per l'area
Citazione: Se vuoi trovare la deflessione le cose si complicano (almeno per me che non sono un ingegnere edile/meccanico) perché devi tener conto sicuramente di: momento della forza, tipo di vincolo, sezione della trave e caratteristiche meccaniche del legno. Forse di altro, non so
partendo sempre dal principio che il calcolo è approssimato ( e pure parecchio): momento della forza non credo entri in gioco perchè non gira nulla (in tutti i casi ho immaginato che la suocera si fermasse al centro dell'asse e li rimanesse). Il tipo di vincolo è il semplice appoggio della "passerella" sulla banchina da una parte, e dall'altra della "la passerella" sulla barca (entra in gioco? boh),
sezione della trave..già detto, (4cm, poi 2 cm, poi di nuovo 4 ecc)
le caratteristiche meccaniche del legno sono dati tabellati, e son proprio quelli che non ho trovato
Citazione:a meno che non metti dei tondini d'acciaio sotto e fai una struttura in "legno armato", credo che devi considerare anche la resistenza in trazione del legno che usi.
e chissà quanti altri contributi.... Ma in linea di principio (e prima approssimazione) serve solo capire qual'è il numerino oltre il quale si ha la rottura....
Grazie per le tue considerazioni
Domenico