24-11-2014, 19:01
(24-11-2014, 14:11)mimita Ha scritto: Se posso dare la .esperienza di scancheratore ( e costruttore) di timoni ior e non solo,il problema di un timone ellittico e allungato e' sorto come dice Franco correttamente per far funzionare il timone in modo il più ottimale possibile,durante un Range di velocità il più vasto possibile ma la domanda vera era
perché'. Perché un timone a sezione tipica geometrica ,lavora e quindi stalla con superfici sempre molto inferiori a quanto stalla o lavora una pala elittica le cui zone di lavoro sono ( grossolanamente ) delle zone ad ellisse e quindi con maggior superfice impegnata. Questo permette ovviamente di " tirare il profilo naca" del timone ellittico che a parità di efficienza potrà essere meno frenante. Spero di . :
. Per questo le pale ellittiche hanno una superfice della pala . all'attacco dello scafo ove notoriamente il timone genera più turbolenza e poca efficacia e delle estremità più taccordate per limitare la turbolenza in uscita. Inoltre come risultato la corda massima risultava minore e spostata più verso il basso e il momento che ne risultava ovviamente più efficace. Ps. Gli Ior tirati essendo più ballerini sentivano molto il timone,ma anche sulle barche moderne un timone ellittico " vero" e non quelle robe approssimative che trovi su certi plasticone,ha certamente il .é! Va mo la !!
... ma un bel disegnino???

esperienza di scancheratore ( e costruttore) di timoni ior e non solo,il problema di un timone ellittico e allungato e' sorto come dice Franco correttamente per far funzionare il timone in modo il più ottimale possibile,durante un Range di velocità il più vasto possibile ma la domanda vera era
. Per questo le pale ellittiche hanno una superfice della pala . all'attacco dello scafo ove notoriamente il timone genera più turbolenza e poca efficacia e delle estremità più taccordate per limitare la turbolenza in uscita. Inoltre come risultato la corda massima risultava minore e spostata più verso il basso e il momento che ne risultava ovviamente più efficace. Ps. Gli Ior tirati essendo più ballerini sentivano molto il timone,ma anche sulle barche moderne un timone ellittico " vero" e non quelle robe approssimative che trovi su certi plasticone,ha certamente il .é! Va mo la !!