25-11-2014, 12:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2014, 17:32 da ASK.)
(25-11-2014, 11:03)roxima Ha scritto: .... Una delle regole principali per una lunga durata delle batterie, è proprio quella di mettere mai in parallelo batterie di capacità diversa e sopratutto che hanno avuto vite diverse...Le regole che si trovano nei manuali sono:
1) Mai collegare in parallelo batterie con tensione nominale differente .
2) Possibilmente evitare di operare in serie batterie con capacita’ troppo differente.
Per il resto, se i parchi di muletti elettrici (tipo quelli sugli aeroporti per il trasporto bagagli) fossero gestiti seguendo regole cosi rigide come quelle proposte qui e in molte altre discussioni AdV, i costi sarebbero davvero elevati. Dovrebbero sostituire l’intero pacco batterie di un muletto (del valore di qualche migliaio di Euro) ogni volta che una singola batteria mostrasse qualche anomalia. Nel mondo professionale le regole di gestione delle batterie non sono cosi rigide. La singola batteria deteriorata viene sostituita subito con una nuova, e si va avanti lo stesso con il rimanente pacco batterie anche se vecchio. Anzi nel tempo i pacchi batterie diventano un misto fra batterie vecchie e nuove.
Ce’ pero’ una differenza rispetto alle barche da diporto: I pacchi batterie dei muletti elettrici sono usati quotidianamente e pertanto sono ben monitorati e controllati tutti giorni. Qualsiasi anomalia viene rilevata subito, per cui alla singola batteria deteriorata non si lascia il tempo per danneggiare anche le altre.
Invece le barche da diporto sono lasciate all’ormeggio per la maggiore parte del tempo per cui, nei lunghi periodi all'ormeggio e senza sorveglianza una batteria deteriorata ha tutto il tempo per prima scaricare e poi danneggiare anche le altre connesse in parallelo.
Conclusione: E’ possibile operare in parallelo batterie di capacita’ differente, ma e’ sconsigliabile farlo in modo permanente e non sorvegliato.
Per questo motivo, sulla nostra barca ogni batteria ha un suo interruttore generale individuale. Per cui quando lasciamo la barca all’ormeggio, apriamo tutti gli interruttori delle batterie isolandoli anche tra loro e, quando ritorniamo per usare la barca dopo un periodo di assenza prolungata, prima di ricollegare le batterie controlliamo la tensione a vuoto di ciascuna separatamente.
