25-11-2014, 14:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2014, 14:39 da roxima.)
(25-11-2014, 12:51)bacchus Ha scritto:(25-11-2014, 11:03)roxima Ha scritto: Quindi, per conto mio, ripeto, caricabatt. direttamente sui servizi, e solo se la barca ha lunghi periodi di fermo, un pannellino con piccolo regolatore per quella motore.
Scusate l'ignoranza ma non sono certo di aver capito.
Ok per il CB solo sui servizi; e la batteria motore caricata solo dal motore. Ma non mi è chiaro se così facendo i servizi non vengano o meno ricaricati dall'alternatore. Altrimenti, in caso di prolungata sosta in rada come si fa? D'altra parte come collego l'alternatore ad entrambe le batterie se non attraverso un ripartitore o un commutatore?
Partendo dal presupposto di avere un impianto con batterie isolate tra loro, collegando il CB direttamente alla batteria servizi, non escludi affatto la ricarica proveniente dall'alternatore tramite il partitore di carica. In pratica lasci l'impianto così com'è, semplicemente colleghi il CB direttamente ai morsetti del pacco servizi.
Quindi quando sei in Imarroncinichegalleggiano.... ed a motore spento, ricarichi i servizi con il CB a 220, quando sei in rada, accendi il motore quella mezz'oretta e ricarichi servizi e motore con l'alternatore.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
Massimo Rossi
http://skipperone.it
