26-11-2014, 10:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2014, 10:37 da albert.)
Il problema del "primo mezzo giro" ce l'hanno tutti gli avvolgifiocco senza free tack e/o free head.
Lo sforzo è notevole perchè l'attacco della mura (tack) e della penna (head) sono esterni rispetto al profilo ed hanno dunque una leva sfavorevole rispetto al raggio del tamburo.
Si risolve anche senza tamburo ovale: infatti se questi sono liberi, la vela si avvolge a partire dalla ralinga, con due vantaggi: la partenza è più morbida e meno difficoltosa e la vela fa meno sacco in centro perchè viene avvolta prima in quella zona.
Vi sono anche avvolgifiocco che hanno un'altro problema: la parte immediatamente sopra il tamburo è di diametro superiore a quello dei profili per poter contenere l'arridatoio ed ovviamente la leva è sfavorevole e per di più la base della vela viene avvolta più velocemente del resto e si crea il solito sacco........
Per quanto riguarda l'elettrificazione, ritengo che o si acquista un avvolgifiocco elettrico, oppure conviene elettrificare un winch ed in questo secondo caso c'è anche il vantaggio di poterlo usare per altre manovre, per issare la randa o qualcuno che va in testa d'albero etc. etc.
Mettere un verricello da alaggio nel gavone dell'ancora significa aver presto dei problemi elettrici ed un ammasso di ruggine da smaltire.....
Ciao
Lo sforzo è notevole perchè l'attacco della mura (tack) e della penna (head) sono esterni rispetto al profilo ed hanno dunque una leva sfavorevole rispetto al raggio del tamburo.
Si risolve anche senza tamburo ovale: infatti se questi sono liberi, la vela si avvolge a partire dalla ralinga, con due vantaggi: la partenza è più morbida e meno difficoltosa e la vela fa meno sacco in centro perchè viene avvolta prima in quella zona.
Vi sono anche avvolgifiocco che hanno un'altro problema: la parte immediatamente sopra il tamburo è di diametro superiore a quello dei profili per poter contenere l'arridatoio ed ovviamente la leva è sfavorevole e per di più la base della vela viene avvolta più velocemente del resto e si crea il solito sacco........
Per quanto riguarda l'elettrificazione, ritengo che o si acquista un avvolgifiocco elettrico, oppure conviene elettrificare un winch ed in questo secondo caso c'è anche il vantaggio di poterlo usare per altre manovre, per issare la randa o qualcuno che va in testa d'albero etc. etc.
Mettere un verricello da alaggio nel gavone dell'ancora significa aver presto dei problemi elettrici ed un ammasso di ruggine da smaltire.....
Ciao
