26-11-2014, 12:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2014, 12:55 da KA6.)
(26-11-2014, 10:35)wind e sea Ha scritto:(26-11-2014, 10:06)KA6 Ha scritto:non sono affatto . dell'acqua che fai, è appunto senza considerare il tubo di riempimento a pressione maggiore, per cui il serbatoio vuoto non prende acqua dal serbatoio più pieno ma dal tubo a pressione maggiore e l'acqua la prende, dallo stesso tubo, il serbatoio più pieno se non è ancora del tutto . se torniamo al nostro caso del cb che eroga pochi Amp o addirittura quasi zero durante le fasi di carica questa poca corrente cioè a bassa intensità (amp) passa a tensione (volt) più alta di quella delle batterie ed impedisce il travaso dalla batteria carica a quella scarica...(25-11-2014, 22:23)wind e sea Ha scritto: sicuramente nel forum c'è chi può fugare i dubbi a proposito, però non capisco dove sta il problema nell'accendere il cb già collegato ad una batteria e successivamente collegare in parallelo una seconda . infatti che non fa bene alle batterie, una carica e l'altra super scarica, essere messe in parallelo (peggio per quella scarica o per quella carica?) senza essere state messe prima sotto carica da . me uscendo dal cb una carica a voltaggio più elevato rispetto ad entrambe le batterie (anche di solo un volt) non ci dovrebbe essere travaso fra una batteria ed un'altra
Il carica batterie eroga corrente bassa normalmente, a meno che non sia necessaria una carica veloce, si sta ben sotto i 5A, se colleghi due batterie in parallelo ed una è superscarica, la corrente di equalizzazione si innescherà anche se il voltaggio del CB è superiore, è come se tu mettessi in collegamento due recipienti d'acqua , uno pieno e l'altro vuoto, i due tenderanno a raggiungere lo stesso livello.
Devi considerare inoltre, che molti CB moderni hanno dei cicli di carica non continui, ne ho uno di quelli di mantenimento, che eroga corrente e si ferma ogni 3-4 secondi, sono ottimizzati per valutare lo stato delle batterie, fare dei cicli di desolfatazione, nel caso di batterie al piombo e tante altre diavolerie che i vecchi non facevano.
Ascolta, non è che fare un parallelo fra due batterie non dello stesso banco comporti sistematicamente un incendio, ma non è affatto impossibile, se normalmente in questi impianti i costruttori di barche e camper mettono un partitore di carica, non ti viene il dubbio che a qualcosa serva? Fai come vuoi, dimmi piuttosto una cosa: io sono ormeggiato a Sangiorgio di Nogaro al Boat 104, tu non hai la barca vicino alla mia vero?

