26-11-2014, 18:54
(26-11-2014, 16:26)wind e sea Ha scritto:(26-11-2014, 14:17)KA6 Ha scritto:(26-11-2014, 13:54)wind e sea Ha scritto: evidentemnte non riesco a . ho consigliato di mettere due batterie di carica completamnte diversa ed utilizzarle così come . detto solo che se una è già sotto carica da cb , che ha una tensione in volt superiore a quella più carica, possiamo successivamnte collegarci anche la seconda più . mia barca del 74 è stato così per 40 anni e chissà su quante altre barche ...adesso anche io ho un ripartitore
Non lo farei: quando tu colleghi quella più scarica, supponiamo scarica del tutto, o in corto perchè andata, la tensione del CB si abbassa, di quanto? Dipende da quanto potente è il CB, ovvero da quanti ampere può erogare.
La mia paura è che in realtà, la batteria più scarica, oltre agli ampere di equalizzazione, si becchi pure queli del CB, perchè quella più carica non ne riceve, se completamente carica.
PS: dal momento che hai il ripartitore se ormeggi vicino a me non scappo.
quindi stai dicendo che collegare un cb ad una batteria scarica è pericoloso?? .:. stiamo esagerando un pò, mi pare
Non ho assolutamente detto questo, il carica batterie eroga quanto può erogare, se è vecchio brucia il fusibile, come detto sopra, quelli nuovi, mi par di aver capito che regolano la corrente senza poter arrivare ad eccessi.
Ho detto che siccome la batteria scarica assorbe molta corrente, la tensione del CB cala, quella della batteria carica collegata in parallelo sarà quindi superiore, di conseguenza avrai un travaso di corrente da quella carica a quella scarica, se il filo fra le due batterie è di sezione piccola, rischi che si scaldi e si bruci, se è di sezione grande, rischi di danneggiare le batterie.

