26-11-2014, 22:02
(26-11-2014, 21:41)robertomo Ha scritto:
Salve a tutti
Sono Roberto M e possiedo uno Show 325 acquistato nel 2010 dal nostro amico comune Stevern.
Dopo qualche anno dalla mia registrazione e dopo essermi "scialato" a leggere le varie discussioni,
eccomi a chiedere due consigli:
1) possiedo un Volvo 3 cilindri Mod 2003 dell'89 (senza scambiatore) che ultimamente "produceva" poca acqua allo scarico, riscaldava e fumava bianco (sicuramente vapore).
Ho eliminato provvisoriamente il termostato e adesso l'acqua dello scarico è abbondante, la temperatura del motore è tiepida e il fumo è sparito.
Posso omettere il termostato?
2) come si lavano (dacalcificare) i condotti dell'acqua di raffreddamento del motore? esistono dei prodotti specifici o va bene il wc net o l'acido muriatico?
Grazie a quanti collaboreranno e saluti.
Roberto M
da esperienza diretta con un 2002 stesso modulo di motore.
se non è mai stato smontato e non ha mai subito lavaggi è facile che sia tappato di calcare.
pulire il termostato sicuramente serve al termostato per fare la sua funzione ma il motore ti assicuro è pieno di calcare e nella parte più bassa del motore oltre che nella testata e nel flauto distributore d'acqua.
svuota dall'apposita valvola\rubinetto a sx del motore dalle parti del motorino di avviamento l'acqua dal basamento.richiudi.
ti direi metti acido muriatico ma è pericoloso.
senti dal tuo idraulico che cosa usano per la pulizia del calcare dei boiler domestici e spiegagli il problema.
riempi il motore dal foro del termostato chiudi senza termostato e lascia lavorare per 24\36 ore.
svuota.
dal foro del termostato guardando a dx vedrai un tubo che attraversa
per il lungo.quello DEVE essere pulito.
lo puoi smontare e pulire ma attenzione a montarlo ESETTAMENTE come stava.
.
pezzo nr 6 che si innesta nel 27\28
quel flauto serve a smistare l'acqua verso lo scarico e verso il basamento e se è tappato l'acqua non circola.
insomma pulizia interna per togliere il calcare.
