(26-11-2014 17:35)IanSolo Ha scritto: Il paragone non regge, presenti un caso di cui e' nota la pericolosita' e lo compari con un caso del quale tu stesso affermi di non conoscere motivazioni e situazione, qui invece si sta parlando di un problema tecnico di cui si conoscono (i tecnici conoscono) perfettamente i contorni e per il quale si ha la certezza progettuale e conferme sono contenute nei link riportati piu' sopra che invito a leggere interamente in particolare l'accento lo pongo sulla risposta ottenuta da Pepe1395 a fronte della questione posta ad uno dei maggiori produttori italiani di caricabatterie per nautica, la riporto qui di seguito:
...
Staccare il carica batterie da banchina
Come risposta alla mia mail di richiesta di informazioni, il gentilissimo sig. Cicognani della Quick mi ha chiamato al telefono.
E mi ha confermato quanto osservato empiricamente, per i caricabatterie Quick non ci sono controindicazioni ad accendere il motore con il caricabatterie acceso.
Buon vento!
...
Non credo che gli altri produttori realizzino oggetti peggiori, talora diversi ma non peggiori e la conclusione puo' essere una sola, comunque la liberta' e' regola e se si ha voglia di staccare si stacchi pure che non fa danno cosi' come non fa danno lasciare collegato (come ho scritto in uno dei link conosco molto bene i vari prodotti e come sono realizzati e parlo per cognizione di causa) ma non mi sembra per nulla il caso di sostenere argomentazioni non chiaramente documentabili (degli apparati di cui parliamo invece si puo' spiegare tutto con dimostrazione delle motivazioni tecniche e calcoli ma cio' non e' argomento di un Forum nautico).
Ascolta, questo è un forum dove uno scrive le proprie esperienze e i propri consigli, poi il lettore ne farà ciò che vorrà, io ho scritto ciò che ho visto, ho detto in quale circostanza è successo, ho pure onestamente ammesso che non sono sicuro che la spina attaccata in banchina ne sia la causa, infine ho detto cosa farei se avessi un impianto a 230v in barca, per ogni buon conto preferisco stare dalla parte della ragione, specialmente se non mi costa ne soldi, ne fatica, ne tantomeno mi toglie la libertà di fare qualcosa. Se non sei d'accordo...amen, ma non riesco a capire la tua reazione quasi da offeso.