30-11-2014, 22:01
(29-11-2014, 21:31)Alfonso1 Ha scritto: SCusate se chiedo confermo ma la mia esperienza di armatore e' appena iniziata.1)Prima di mettere l'antigelo si fa un lavaggio con acqua dolce è aceto per portare via il salino dal circuito,va fatto con il motore in moto tramite la pompa di raffreddamento,metti un secchio sotto lo scarico cosi vedi cosa viene fuori dal circuito.
Sono corretti i due procedimenti :
1) Se l'obiettivo è quello di preparare la barca per il letargo invernale basta aggiungere antigelo nel filtro dell'acqua (con presa di acqua di mare chiusa) . Va fatto con il motore che gira o a motore fermo?
2) Invece per lavare il motore si utilizza il sistema secchio con tubo di acqua dolce non direttamente attaccato al tubo del circuito di raffreddamento diretto. Per sperare di togliere il calcare si aggiunge aceto nel secchio . Si può anche aggiungere acqua dolce inserendo tubo direttamente nel filtro dell'acqua di mare?
Fofo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
2)finito il lavaggio puoi mettere paraflù/antigelo per l'inverno oppure lo svuoti completamente,tutto dipende da dove si trova la barca ormeggiata.
