bozzello
Senior utente
Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007
|
che fare se l'ancora speda ...??
Mimmo, bisogna non mettersi mai nelle condizioni di farla speedare! Magari testandone la tenuta col motore in retromarcia. Se a motore indietro speeda, cambiare luogo!
Guardare sempre le previsioni, vedere da dove viene il vento e mettersi sempre dalla parte ridossata e tenere anche conto delle previsioni, qualora la direzione del vento dovesse cambiare. Altrimenti, andarsene, ma prima che la buriana arrivi, non dopo! Dopo può essere tardi per farlo!!!!
Quando si butta l'ancora la prudenza non è mai troppa, perchè per me lì si corrono i rischi più seri per perdere la barca o comunque per dannegiarla in modo serio.
Quando si entra in un'insenatura, bisogna pensare a fondo e concentrarsi bene prima di buttare l'ancora. Allo skipper non vanno dati consigli ed in quel frangente non va assolutamente disturbato con chiacchere vane. Il responsabile è lui e lui deve pensare a dove mettersi e come mettersi.
E se non si è assolutamente certi del proprio ormeggio, non bisogna dormire, ma almeno uno deve star sveglio e vedere cosa succede. Naturalmente la barca non va abbandonata in questa situazione, per andare a terra a far bisboccia!
|
|
19-07-2007 22:31 |
|