Rispondi 
una "tranquilla" velegiata
Autore Messaggio
Tonyst Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
una "tranquilla" velegiata
Ieri, previsioni del vento 15 - 25 SW. La barca è un cbs 750.
arrivati al pontile ci sono 6/7 nodi scarsi, sono solo con la moglie ed usciamo con il solo fiocco ingarrocciato. All'orizonte un bel po' di nuvolone nere ma siamo sotto il sole, il vento è leggero il mare è piatto e decido di alzare anche la randa. il vento aumenta (la direzione cambia in continuazione) e per una buona oretta rimane costante tra i 10 nodi ed è una gran goduria.... filo liscio sull'acqua a quasi 5 nodi di bolina.
Al rientro, proprio davanti al porto a poco meno di un miglio, viaggio di bolina stretta e proprio sotto il montagnone mi trovo improvvisamente con 25 nodi di vento e tela tutta a riva. Inizia a diluviare, la moglie si rifugia sottocoperta. La barca inizia a correre ... provo a tenerla (sono attimi) il timone è durissimo... lasco tutta la randa ma la barca continua a sbandare ed allora orzo decisamente e lasco tutta la scotta del fiocco... accendo subito il motore un farymann 6 cv ( ... in pontile aveva fatto le bizze...devo cambiare la batteria) e con prua grossolanamente al vento vado a prua a ritirare il fiocco... prua al vento con la scotta della randa tutta lascata il boma sta buono appoggiato sulla tuga, lasco la drizza e la vela si accomoda sul lazy jack... innesco la marcia spingo di gas ma il vento è tutto a prua e riesco ad avanzare ad una velocità di un solo nodo l'ora ed ho l'impressione che il vento mi porti al largo.
Per fortuna ho un motore fuoribordo di 5 cv appeso a poppa ... dopo buoni venti minuti riesco a farlo partire e spingendo con i due motori arrivo pian piano all'ormeggio.
Non sono del tutto soddisfatto di come ho affrontato l'imprevisto.... forse avrei potuto tenere tela provando ad avvicinarmi ancora un pò...
07-12-2014 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
una "tranquilla" velegiata - Tonyst - 07-12-2014 10:24
RE: una "tranquilla" velegiata - nedo - 08-12-2014, 16:04
RE: una "tranquilla" velegiata - ZK - 12-12-2014, 20:44

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)