07-12-2014, 11:47
Visto che eri a meno di un miglio dal porto anch’io avrei ammainato e serrato il tutto per proseguire solo a motore.
Forse l’errore più grosso è stato il distrarsi da ciò che accadeva intorno, sapendo che qualcosa doveva comunque arrivare (avendo poi notato anche evidenti segni premonitori).
Un brusco passaggio da 10 a 25 nodi di vento si nota anche da lontano (meglio poi avere sempre un binocolo in pozzetto), per cui si ha tutto il tempo di prepararsi ad entrare nella buriana.
Altro errore è stato quello di rinviare sostituzioni (batteria) e manutenzioni (motore fuoribordo), perché poi danno problemi proprio nelle situazioni di maggiore necessità.
Forse l’errore più grosso è stato il distrarsi da ciò che accadeva intorno, sapendo che qualcosa doveva comunque arrivare (avendo poi notato anche evidenti segni premonitori).
Un brusco passaggio da 10 a 25 nodi di vento si nota anche da lontano (meglio poi avere sempre un binocolo in pozzetto), per cui si ha tutto il tempo di prepararsi ad entrare nella buriana.
Altro errore è stato quello di rinviare sostituzioni (batteria) e manutenzioni (motore fuoribordo), perché poi danno problemi proprio nelle situazioni di maggiore necessità.
