Quest'estate è capitato a me dopo una bella giornata passata in mare con moglie ed ospiti. Vento previsto sui 10-15 nodi. Al rientro ad un paio di miglia dall'ormeggio ne ho trovati quasi 30 perfettamente in faccia. Giù tutto e motore acceso. Con 59 cv facevo a malapena 2-3 nodi (anche se in effetti non ho dato tutta manetta visto che non eravamo in pericolo).
Avevamo organizzato x rientrare alle 19. Siamo arrivati alle 21,30.
La cosa più divertente è stata che dopo aver perso tutto stò vento sul muso per un bel po', per entrare in rada mi son dovuto mettere al traverso.
Guisto il tempo di dire agli ospiti ed a mia moglie di scendere sottocoperta e di passarmi una cerata xchè da quel punto in poi ci sarebbe stato il rischio di prendere acqua (sino a quel momento con la prua al vento eravamo ben protetti dietro il paraspruzzi).
Non ho finito neppure di dire "passatemi una cera...." che mi è arrivata una secchiata d'acqua alla Fantozzi che mi ha letteralmente infrascicato da capo a piedi ... L'evento comico, unito al fatto di essere ormai prossimi all'arrivo, ha stemperato l'inevitabile apprensione che si era un po' creata a bordo