Gorniele,
siamo circa d' accordo. E' sull' intrinseca natura piu delicata dell' elettronica che non concordo: una pompa iniezione rotativa e' un casino mostruoso e meccanicamente molto piu delicata di qualsiasi componente elettronico. Anche sul rendimento dipende dall' uso della barca e dalla dimensione: con 20 CV va bene quasi tutto, con 200 CV magari usati 400 ore all' anno, gia il discorso e' diverso.
Sul rimettere in fase con forza 7, non intendevo la fase valvole ma la fase della pompa, scene di vita vissuta: una detta pompa decide che basta (Bosch serie VE). Che si fa? Eh, si installa il ricambio, non c'e' mica problema. Pero' per installare il ricambio devi metterlo in fase. Per metterlo in fase giusto devi andare a pasticciare col micrometro in due posti diversi. Ometto di dire cos'e' successo in seguito, per fortuna non c'erano chiese vicine
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La faccenda e' comunque finita bene ma: 1) su barca grande 2) con due testoni a bordo che si dilettano a smontare i motori da se (e rimontarli, tutti, anche quando sono piuttosto piu complicati di un diesel marino) 3) con una cassetta degli attrezzi che il diportista medio NON ha 4) i sacramenti han sicuramente aiutato
L' elettronica sicuramente non e' la soluzione a tutti i mali, ma di nuovo scene di vita vissuta, mi trovo meglio ad averla che non a dover andare a orecchio per capire cos' ha un Jaguar V12 che non gira tondo. Chiaro che c'e' chi ha piu orecchio di me, ma non ritengo di essere troppo presuntuoso a dire che diversi armatori ne han meno e faran sempre meno fatica se c'e' un difetto dal quale partire.
Scene di vita vissuta, MK II: altro Yanmar, altra corsa, non c'e' verso di farlo andare bene per lunghi periodi. Cos' ha cosa non ha? Il tubo del ritorno di uno dei serbatoi schiacchiato. Poco bypass alla pompa, questa si surriscalda e fa pasticci. Ma te ne accorgi solo dopo venti ore. E col manometro a controllare pressione carburante era entro tolleranza, anche perche' capire cosa effettivamente segnasse era una mezza guerra.
Insomma, non sono convinto che i 'buoni motori meccanici' abbiano cosi tanti vantaggi come vorrebbero tanti diportisti.