09-12-2014, 15:15
Vediamo ....... se riesco a chiarire..... ! materiale, disposizione delle fibre e profilo sono sempre correlati.
Se il profilo è generato solo da curva di infieritura e quindi il corpo della vela è piatto si può applicare tutta la pressione del mondo... ed ottenere ottima qualità di laminazione ...se si aggiunge il sottovuoto.. poi....
Su le barche moderne che spostano meno acqua i profili si sono smagriti molto... ed e' meno importante il grasso sui pannelli , ma per esempio, su un gl o su un cod O (drifter) generare il grasso anche sui radiali consente un profilo più uniforme..... l'occhio non legge la differenza ma il vento si....
il discorso randa : allora se il grasso è generato solo su infieritura ,per migliorare l'angolo di ingresso (albero dritto troppa pancia sotto l'albero) si deve settare pre flessione
immagina di misurare le catene mgt-mgu-mgm se l'infieritura è una retta a parità di catene avrai maggiore allunamento di balumina rispetto a che l'infieritura risulti curva
ps. sono ancora aggiornato abbastanza nella progettazione e nei software
Se il profilo è generato solo da curva di infieritura e quindi il corpo della vela è piatto si può applicare tutta la pressione del mondo... ed ottenere ottima qualità di laminazione ...se si aggiunge il sottovuoto.. poi....
Su le barche moderne che spostano meno acqua i profili si sono smagriti molto... ed e' meno importante il grasso sui pannelli , ma per esempio, su un gl o su un cod O (drifter) generare il grasso anche sui radiali consente un profilo più uniforme..... l'occhio non legge la differenza ma il vento si....
il discorso randa : allora se il grasso è generato solo su infieritura ,per migliorare l'angolo di ingresso (albero dritto troppa pancia sotto l'albero) si deve settare pre flessione
immagina di misurare le catene mgt-mgu-mgm se l'infieritura è una retta a parità di catene avrai maggiore allunamento di balumina rispetto a che l'infieritura risulti curva
ps. sono ancora aggiornato abbastanza nella progettazione e nei software
