(09-12-2014 15:59)KA6 Ha scritto: se ho ben capito, il diametro interno del'attuale astuccio è 43 mm, quanto è profondo? Mi spiego, la soluzione 3 mi sembra fattibile e facile, ma la boccola entra per soli 20mm, può bastare, ma se il diametro interno da 43mm è più profondo di 20mm, hai un accoppiamento più lungo.
Devi anche tener conto del grado di lavorazione/stato dell'astuccio attuale, dalle foto le condizioni non sembrano tanto buone, ma possono essere solo incrostazioni facilmente removibili con un po' di carta vetrata, non so quale disassamento boccola-asse possa sopportare una cuffia Volvo, nelle istruzioni di montaggio credo sia riportato, forse qualcuno del forum lo sa di certo più è in asse e meglio è.
Il diametro interno di 43mm si prolunga all'interno per soli altri 7mm (in pratica lo spessore della flangia), poi comincia il tubo porta asse che è di diametro leggermente inferiore (credo sui 41mm ma non riesco a misurarlo perchè è interno) e di spessore molto inferiore.
Comunque l'innesto di 20mm verrebbero resinato sia internamente (nel punto di contatto fra i due tubi) che esternamente con una seria fazzolettatura.
Ho pensato che consoliderei pure la parte tra lo scafo e questa prolunga con epossidica caricata.
Non essendo un punto sottoposto a sforzi (se non quello di rotazione impresso dall'attrito dell'albero sulla tenuta) credo (spero) potrebbe essere sufficiente.