(10-12-2014 09:22)RMV2605D Ha scritto: Una buona batteria automobilistica da avviamento con alto spunto, acido libero è fatta per questo scopo, come quelle sigillate, tra cui ottima la Optima (sopratutto se si vuole spendere di più per risparmiare sul peso).
Quelle ad acido libero non sono meglio ma se le maltratti puoi intervenire rabboccando (anche quelle "sigillate" ma nessuno lo fa!).
Resta il fatto che la maggior parte degli impianti sulle barche maltrattano le batterie: scariche profonde, sovraccariche, abbandono per mesi e poi ....vanno in cerca della batteria miracolosa a prova di martirio.
Secondo me prima bisogna mettere a posto l'impianto, piuttosto che spendere un botto per batterie particolari, cui ci si potrà rivolgere, eventualmente, dopo per perfezionare.
Sottoscrivo parola per parola.
Aggiungerei che la Optima ha una bassissima resistenza interna e (quindi) una bassa autoscarica, per cui se abbandonata per lunghi periodi patisce meno la solitudine rispetto alle altre batterie. Poi pero' se intristisce troppo si suicida.
Comunque un bel pannellino solare ed un regolatore che manda una piccola porzione della corrente alla batteria motore e' una mano santa (vedi Votronic).