Rispondi 
una "tranquilla" velegiata
Autore Messaggio
miki75 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #38
RE: una "tranquilla" velegiata
da quanto leggo credo di capire che forse, in certe situazioni, è la freddezza che conta, avere l'acqua salata nelle vene al posto del sangue.....quella non la impari nei manuali, o ce l'hai oppure no.
se fin da piccolo hai vissuto il mare in tutte le condizioni, bello, brutto, dalla spiaggia, scogli, barca, certe cose non le devi imparare, ce le hai dentro.
Conosco tanti velisti, anche molto più bravi di me, che con 20 nodi di vento non uscirebbero dal porto con un 50 piedi, io sono uscito con almeno 25 nodi sopra un Open-bic(2,5 mt di barca) e mi sono fatto una marea di risate.....(sempre in sicurezza si intende) tutto è soggettivo.
Tutti abbiamo dei limiti, ognuno dovrebbe conoscere i suoi, sopratutto in mare.
Allora prima di tutto curiamo la sicurezza, TERZAROLI FUNZIONANTI, MOTORE FUNZIONANTE, SARTIE,STRALLI, PATERAZZI AL 100%, GIUBOTTI, RAZZI, RADIO , sono tutte cose da cui un buon navigante non può prescindere.
Altra cosa importantissima L'ANCORA con relativa linea di ormeggio, deve essere lunga almeno 40 mt e a bordo dovremmo avere anche un altro centinaio di metri di cima per poterla eventualmente allungare.
Queste sembrano cose scontate, ma in molti casi sono tralasciate.
Avete mai fatto la prova di recupero di un uomo a mare? portate in barca vostra moglie, i vostri figli, genitori e amici. Se uno di loro cade in mare riuscite ad accostarvi a lui con 20 nodi di vento? o ci finite sopra?
tutte queste cose sono da valutare prima di mettere il piede in barca, sia che uno abbia un gommone da 4 mt che un IMOCA 60.
Poi come dice Bullo.... e tutta un'opppppppppinione
12-12-2014 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
una "tranquilla" velegiata - Tonyst - 07-12-2014, 10:24
RE: una "tranquilla" velegiata - nedo - 08-12-2014, 16:04
RE: una "tranquilla" velegiata - ZK - 12-12-2014, 20:44
RE: una "tranquilla" velegiata - miki75 - 12-12-2014 20:08

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)