15-12-2014, 18:37
(15-12-2014, 17:17)Alfonso69 Ha scritto:Scusa se non mi sono fatto vivo prima ma ho avuto da fare, comunque vedo che ti hanno già risposto.(15-12-2014, 16:35)einstein Ha scritto: Forse sarebbe cosa buona e giusta specificare anche il range di vento e il tipo di imbarcazione.Ciao Einstein
ciao
Allora la barca e una jeanneau 34.2 il vento solitamente è sui 4 - 5 nodi e mi sono accorto che andando a farfalla si viaggia uno 0.5 in meno rispetto ad una andatura con Gennaker di massimo 120°. Quindi calcolando la strada che si fa in più penso che non ne vale la pena utilizzare il Gennaker.
Secondo te è vero che un G2 riesce a scendere sui 170 °?
Quei 120° di cui parli spero si riferiscano al vento apparente, comunque per la quasi totalità della flotta, con quell'intensità di vento reale, il miglior angolo di discesa si attesta attorno ai 135/140° al reale.
Attorno ai 170° col gen ci si va con ariona.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.