19-12-2014, 15:13
Io parlo per le x 2
Sinceramente non conosco una lunga che non permetta l' autopilota, tutte quelle che ho fatto hanno la deroga.
@Nedo, lo skipper lo hai già scelto quando ti iscrivi, spero che nessuno parta senza che i ruoli siano chiari. A bordo si parla sempre, le manovre vengono preparate in anticipo, il brutto tempo non arriva così all' improvviso, in mare riesci a vedere bene a molto in anticipo il groppo. Può capitare, in genere di notte, di avere qualche momento meno tranquillo, ma se si è in mezzo al mare c'è tempo per aspettare il socio che dormendo in cabina di poppa si sveglia appena batti un poco più forte sopra di lui e poi una mano si prende tranquillamente da soli, lo spi con ventone lo puoi tenere su sino a che non arriva lui, magari poggi un poco e se comunque straorzi allora lui si sveglia senza che lo devi chiamare.
@Nimbo, se pensi di fare le lunghe con il paraspruzzi, allora parti svantaggiato. le manovre diventano meno sicure, per me devi avere meno impedimenti possibili. Una buona cerata, un bel completo termico, almeno questa è la mia logica. E poi è peso in più inutile, si naviga lo stesso (anzi meglio) e vedi davanti a te, soprattutto di notte.
BV
Sinceramente non conosco una lunga che non permetta l' autopilota, tutte quelle che ho fatto hanno la deroga.
@Nedo, lo skipper lo hai già scelto quando ti iscrivi, spero che nessuno parta senza che i ruoli siano chiari. A bordo si parla sempre, le manovre vengono preparate in anticipo, il brutto tempo non arriva così all' improvviso, in mare riesci a vedere bene a molto in anticipo il groppo. Può capitare, in genere di notte, di avere qualche momento meno tranquillo, ma se si è in mezzo al mare c'è tempo per aspettare il socio che dormendo in cabina di poppa si sveglia appena batti un poco più forte sopra di lui e poi una mano si prende tranquillamente da soli, lo spi con ventone lo puoi tenere su sino a che non arriva lui, magari poggi un poco e se comunque straorzi allora lui si sveglia senza che lo devi chiamare.
@Nimbo, se pensi di fare le lunghe con il paraspruzzi, allora parti svantaggiato. le manovre diventano meno sicure, per me devi avere meno impedimenti possibili. Una buona cerata, un bel completo termico, almeno questa è la mia logica. E poi è peso in più inutile, si naviga lo stesso (anzi meglio) e vedi davanti a te, soprattutto di notte.
BV
