22-12-2014, 09:24
Noi ne abbiamo installati diversi (uno anche sulla barca che ora è di FRA21987).
Non è un lavoro semplicissimo, perchè per far uscire il bompresso lateralmente al dritto di prua che regge lo strallo, bisogna "sventrare" una bella porzione in lunghezza di fiancata, e poi ripristinare la struttura sagomandola sulla camicia: ciò comporta poi la stuccatura e la verniciatura di un bel po' di mq. di opera morta.
Inoltre all'interno deve essere installata una camicia stagna, con lo scarico nel gavone dell'ancora, fatta in modo tale che, in caso di rottura del bompresso continui ad essere stagna, nonostante i passaggi per le cime di comando.
In ordine di grandezza, se il bompresso sopra coperta costa 1, lo stesso bompresso installato sotto costa da 3 a 5........
Non è un lavoro semplicissimo, perchè per far uscire il bompresso lateralmente al dritto di prua che regge lo strallo, bisogna "sventrare" una bella porzione in lunghezza di fiancata, e poi ripristinare la struttura sagomandola sulla camicia: ciò comporta poi la stuccatura e la verniciatura di un bel po' di mq. di opera morta.
Inoltre all'interno deve essere installata una camicia stagna, con lo scarico nel gavone dell'ancora, fatta in modo tale che, in caso di rottura del bompresso continui ad essere stagna, nonostante i passaggi per le cime di comando.
In ordine di grandezza, se il bompresso sopra coperta costa 1, lo stesso bompresso installato sotto costa da 3 a 5........
