lfabio
Senior utente
Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010
|
RE: perkins 4.108 problema?
Dario,
il motore e' un progetto Mercedes, degli anni '50 per essere precisi.
I 'materiali degli anni '50 mai migliorati' van piu che bene viste le tolleranze e le potenze in gioco. Appunto, 20k ore. Ma arrotondando pesantemente per difetto.
'Quando si decide di aprire un motore si tiene buono solo il monoblocco' frase da meccanico che ha bisogno di soldi per fare le ferie. A meno, appunto, delle 20k ore. Non per scherzo. A meno che naturalmente il motore non venga trattato da diportista italico 'mai salire di giri che se no si rovina', nel qual caso si possono capire sindromi molto premature - ma non per colpa del motore.
Hai cambiato tre 4108m e fatto 12k ore in tutto, cambiando canne e pistoni perche' trafilava il premitreccia del primario? Di sicuro appunto il tuo meccanico sara' contentissimo, il motore non ti dara' mai un problema - forse - ma di soldi piu del lecito ne hai spesi tanti.
Peraltro, chi si e' revisionato del tutto un 4108 in casa, qualche anno fa, ha speso meno di $2000 di materiali. Giusto per la cronaca. Credo si trovi ancora con google il post, su cruisersforum tra gli altri. E non e' nemmeno andato a diventare matto per i prezzi, quindi questo ti da un ordine di grandezza dei margini coinvolti.
Poi per carita', dove c'e' gusto non c'e' perdenza, ma io i soldi preferisco spenderli altrimenti, se non serve.
Ma non devo convincere nessuno. Fate vobis e buon Natale.
|
|
23-12-2014 23:48 |
|