Una luce di fonda deve sottostare a precise molto semplici regole che per i mezzi minori (i nostri) risultano essere una portata minima, il colore (bianco se su mezzo non incagliato) e la continuita' luminosa cosi' come definito e prescritto dalle "Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare"
http://digilander.libero.it/marinai/utility/abbordi.htm (di seguito uno stralcio degli articoli rilevanti per chi non ha voglia di leggere molto).
Non e' consentito quindi l'uso di luci lampeggianti o non bianche poiche' possono venire interpretate come segnali particolari e generare confusione.
E' certamente consentito (anzi auspicato) associare alla luce regolamentare altre luci intese a migliorare la visibilita' e l'identificabilita' del mezzo ma a patto che non possano essere confuse con altri tipi di segnale quali luci di via, di allarme, ... o essere specifiche di mezzi diversi (luci lampeggianti di vario colore sono ad es. tipiche di mezzi molto veloci quali aliscafi, idrovolanti e simili).
Volendo avere visibilita' facilitata anche a piccola distanza da mezzi bassi sull'acqua (tender) e' consentito utilizzare una luce non in testa d'albero che rispetti pero' la condizione di garantire una portata adeguata (gia' un paio di metri sopra il livello del mare e' sufficiente) ma deve essere garantita la visibilita' continua su tutto l'arco di 360 gradi. Se ci sono problemi basta mettere 2 luci o semplificare associando banalmente alla tradizionale luce di testa d'albero (visibile da lontano) una luce sul pulpito di prua (piu' visibile da vicino) che puo' essere di intensita' e portata qualunque (anche piu' bassa, sempre pero' bianca e a luce continua) essendo la Regola gia' soddisfatta dalla prima.
Per dettagli sulla luminosita', colore e portata si rimanda alla parte "ALLEGATO '1' - SISTEMAZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE DEI FANALI E DEI SEGNALI" verso la fine del testo delle Norme citate.
Si indicano come rilevanti i punti 'e' ed 'f' della Regola 21 e i punti 'a' e 'b' della Regola 30:
-------
Regola 21 (Definizioni).
a) L'espressione: "Fanale di testa d'albero" designa un fanale a luce bianca sistemato al di sopra dell'asse longitudinale della nave, costruito in modo da mostrare una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 225 gradi e fissato in modo da mostrare la sua luce da proravia fino a 22,5 gradi a poppavia del traverso di ciascun lato della nave.
b) L'espressione: "Fanali laterali" designa un fanale a luce verde sul lato dritto della nave ed un fanale a luce rossa sul lato sinistro, ciascuno dei quali mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 112,5 gradi e fissato in modo da mostrare la sua luce da proravia fino a 22,5 gradi a poppavia del traverso del loro rispettivo lato. In una nave di lunghezza inferiore a 20 metri i fanali laterali possono essere combinati in un unico fanale fissato sul piano longitudinale della nave.
c) L'espressione: "Fanale di poppavia" designa un fanale a luce bianca situato il più possibile a poppa, che mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 135 gradi e fissato in modo da mostrare la sua luce da poppa fino a 67,5 gradi su ciascun lato della nave.
d) L'espressione: "Fanale di rimorchio" designa un fanale a luce gialla avente le stesse caratteristiche del fanale di poppa definito nel paragrafo c) di questo articolo.
e) L'espressione: "Fanale visibile per tutto l'orizzonte", designa un fanale che mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 360 gradi.
f) L'espressione: "Fanale a lampi" indica un fanale che lampeggia ad intervalli regolari ad una frequenza di 120 o più lampeggiamenti al minuto.
....omissis....
Regola 30. (Navi all'ancora e navi incagliate).
a) Una nave all'ancora deve mostrare dove possono essere meglio visibili:
i) a proravia un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, oppure un pallone;
ii) a poppa o vicino alla poppa ed a un livello inferiore del fanale prescritto nel sottoparagrafo i), un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte.
b) Una nave all'ancora di lunghezza inferiore a 50 metri può mostrare nel punto più visibile un fanale a luce bianca visibile per tutto l'orizzonte, invece dei fanali prescritti nel paragrafo a) di questa Regola.
c) Una nave all'ancora può usare i fanali di servizio o altri fanali equivalenti per illuminare i ponti.
Questa disposizione è obbligatoria per navi di lunghezza uguale o superiore a 100 metri. d) Una nave incagliata deve mostrare i fanali prescritti nei paragrafi a) o b) di questa Regola ed inoltre nel punto dove siano più facilmente visibili:
i) due fanali a luce rossa, disposti in linea verticale, visibili per tutto l'orizzonte;
ii) tre palloni disposti in linea verticale.
e) Una nave di lunghezza inferiore a 7 metri, quando è all'ancora, ma non in un canale ristretto o nelle sue vicinanze, ne in un passaggio od ancoraggio dove altre navi generalmente navigano, non è tenuta a mostrare i fanali o il segnale prescritti ai paragrafi a) e b) della presente Regola.
f) Una nave di lunghezza inferiore ai 12 metri, quando è incagliata, non è tenuta a mostrare i fanali o i segnali prescritti dai sottoparagrafi i) e ii) del paragrafo d) della presente Regola.