29-12-2014, 11:00
(28-12-2014, 20:30)osef Ha scritto: Ah, perchè ciascuno fa le sue intepretazioni, bene. Son sempre più dell'avviso che la patente la devono avere tutti, soprattutto chi naviga lungocosta e non interessa la lunghezza e i cavalli.
sono sempre più convinto che la patente sia un valido ausilio per il principiante che si avvicina al mondo della nautica per acquisire nozioni di base, ma che non lo forgia navigante
Ma li conosci i segnali I.A.L.A?? no, vuol per caso dire indicatore avanzato luce amovibile?
Per luce si intende LUCE!! Viene eventualmente specificato il periodo o l'intermittenza. Proprio in questi segnalamenti.meno male che ci intendiamo sul significato e che per luce non si intende buio
Ad esempio per il segnale cardinale NORD (passare a nord) nottetempo è prescritta una "luce bianca scintillante continua". Dove il "continua" sta per continuamente scintillante.
A differenza di altri segnali dove è indicato un diverso periodo, come il cardinale sud che ha "luce bianca scintillante a gruppi di sei".
in questo modo, quando vedi una luce lampeggiante in una rada, ti si alza il livello di attenzione: per prima cosa escludi una luce di terra che si potrebbe confondere (che tu, dall'alto della tua esperienza di navigante avrai già potuto verificare quanto possa, in certe condizioni, essere difficile distinguere), dopodichè, verificato che la luce intermittente in questione non ha periodi, che sul plotter o sulla carta che avrai prontamente consultato, non ci sono segnali di pericolo, allora potrai pensare ad un natante alla fonda, piuttosto che ad una rete da pesca.
per concludere, in caso tu non l'avessi capito ancora, la luce intermittente allerta maggiormente un navigante, rispetto alla luce fissa
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
