Rispondi 
Luce frontale per navigazioni notturne
Autore Messaggio
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Luce frontale per navigazioni notturne
Mi rivolgo, come detto nell'oggetto a quei AdV che prevalentemente navigano di notte, come me, e che sicuramente sapranno darmi indicazioni in merito. Voglio acquistare una lampada frontale che sia "potente" che abbia oltre la luce bianca anche una luce rossa, chiaramente non le "cinesi" ma una o più marche conosciute, di ottima qualità. Quelle che usano le persone che vanno in grotta. Se ce qualche AdV che le usa mi farebbe comodo avere Marche e modello, Il migliore che si può trovare in commercio. Grazie e B.V.
29-03-2022 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cfrances Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #2
RE: luce frontale per navigazioni notturne
petzl eccezionali di tutti i modelli
29-03-2022 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: luce frontale per navigazioni notturne
Suggerimento: non ti serve "potente".
La volta che abbaglierai uno dei tuoi compagni in pozzetto te ne spiegherà il motivo.

Se invece lo scopo è fare qualche riparazione anche all' interno della barca e in angoli poco accessibili, allora il discorso cambia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 17:10 da PaoloB3.)
29-03-2022 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gigi57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #4
RE: luce frontale per navigazioni notturne
io con questa mi son trovato bene, infatti ne ho comprata un altra potente e con buona durata

https://www.decathlon.it/p/lampada-front...mc=8619473
29-03-2022 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: luce frontale per navigazioni notturne
Io uso le Petzl quelle senza elastico, cioè hanno un filo che si avvolge dentro a una specie di pasticca con una molla dentro, presa una tanto per provare ora uso solo quelle: stanno dentro una mano e si mettono/tolgono dalle tasche senza impicci, non c'è elastico quindi se piove non si bagna niente (e se si deve lavorare sul motore caldo non diventa tutto appiccicaticcio), volendo uno la attacca un po' ovunque.

Riguardato adesso, si chiama "Zipka", ci sono con varie potenze e con/senza luce rossa.
29-03-2022 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
RE: luce frontale per navigazioni notturne
Grazie per queste prime indicazioni. Navigo sempre da solo ormai da 20 anni, all limite posso infastidire il mio cane ahahahah. Certo che si per lavoro dentro e fuori della barca, specialmente di notte. Vedo che fate riferimento a questa ditta Petzl allora guarderò su internet, spero di trovarne una che fa per quello che ho detto. B.V. a tutti e grazie
29-03-2022 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
RE: luce frontale per navigazioni notturne
Ledlenser MH7
La luce bianca è a 5 led totali con due intensità (2 e 5 led oppure 3 e 5 led, non ricordo bene) + lampeggiante. Ottima per vedere molto bene, tipo interventi per lavori di dettaglio, motore, impianti ecc., non per la navigazione che abbaglia.
La luce rossa è a 1 led e per muoversi a bordo in navigazione notturna è una favola; un led basta e avanza anche per lavorare all'ancora, ai winch, all'ormeggio, ecc.
Si carica con USB ed ha una batteria al litio che dura una vita, soprattutto in rosso.
Ne abbiamo 3 a bordo.

(29-03-2022 18:07)garbino13 Ha scritto:  Grazie per queste prime indicazioni. Navigo sempre da solo ormai da 20 anni, all limite posso infastidire il mio cane ahahahah. Certo che si per lavoro dentro e fuori della barca, specialmente di notte. Vedo che fate riferimento a questa ditta Petzl allora guarderò su internet, spero di trovarne una che fa per quello che ho detto. B.V. a tutti e grazie

Guarda che la luce bianca abbaglia anche te stesso, con la rossa invece vedi sempre anche a distanza

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 18:13 da ITA-16495.)
29-03-2022 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: luce frontale per navigazioni notturne
Le migliori che abbia mai provato sono le led lenser, però di notte anche da solo assolutamente luce rossa.
29-03-2022 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: luce frontale per navigazioni notturne
(29-03-2022 19:14)penven Ha scritto:  Le migliori che abbia mai provato sono le led lenser, però di notte anche da solo assolutamente luce rossa.

+1
29-03-2022 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.706
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #10
RE: luce frontale per navigazioni notturne
(29-03-2022 16:35)garbino13 Ha scritto:  Mi rivolgo, come detto nell'oggetto a quei AdV che prevalentemente navigano di notte, come me, e che sicuramente sapranno darmi indicazioni in merito. Voglio acquistare una lampada frontale che sia "potente" che abbia oltre la luce bianca anche una luce rossa, chiaramente non le "cinesi" ma una o più marche conosciute, di ottima qualità. Quelle che usano le persone che vanno in grotta. Se ce qualche AdV che le usa mi farebbe comodo avere Marche e modello, Il migliore che si può trovare in commercio. Grazie e B.V.

In decenni mai usato le frontali in barca. Ma delle belle torce a led quando serve. In genere a regolare le vele. Le frontali si usano per fare lavori e bastano quelle minime modello decatlon. Meglio fare abituare la vista al buio ed avere meno luce possibile.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2022 19:54 da spinner.)
29-03-2022 19:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.354
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: luce frontale per navigazioni notturne
(29-03-2022 18:09)ITA-16495 Ha scritto:  Ledlenser MH7

+1
29-03-2022 21:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: luce frontale per navigazioni notturne
@Garbino, non uso lampade da speleologo in barca ma navigo di notte con o senza equipaggio in regata e in crociera. Un giorno ho fatto una pensata di quello che ho bisogno e sono arrivato alla soluzione che indico qui':

Worst case scenario: In acqua con cerata e salvagente perche' la barca e' naufragata. Quindi: Meglio che sia una frontale assolutamente impermeabile, semplicissima da operare e piccola perche' rimanga in testa .

Utilita':
Semplice, perche' non la uso continuamente e ricordarmi i "menu" per accendere "luce rossa intermittente modo SOS" non me lo ricordero' mai. Mi piacciono le batterie che si possono comprare dal tabaccaio. Luce rossa, luce a fascio concentraro o largo. Meno bottoni o comandi elettronici possibili.
Tosta: Meglio se non si rompe quando ci cammino sopra...

Quindi sono finito con questa:

Underwater Kinetics Vizion.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://uwk.com/products/3aaa-vizion-i-headlamp

E' persino certificata "Intrinsically safe" che vuol dire che la potrei usare in ambienti industriali potenzialmente esplosivi, se volessi...
29-03-2022 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
RE: luce frontale per navigazioni notturne
Grazie ancora per tutti i suggerimenti. Prima di leggere gli ultimi interventi avevo già acquistato presso rivenditore della Petzl il modello Tactikka che ho ritenuto andasse bene per me. Spero di aver fatto un buon acquisto, visto che c'è anche la luce Rossa. Spero che andrà bene. Ancora grazie a tutti e B.V.
30-03-2022 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
RE: luce frontale per navigazioni notturne
Io ne ho diverse da quelle potenti per pesca al totano e quelle led dechatlon o amazon ma come la Zipka della Petzl alla quale ho aggiunto una batteria ricaricabile non c'e' ne per nessuno
Comoda , lunga durata , luce rossa, leggera
la Nr 1

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2022 15:02 da LOKA.)
01-04-2022 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
RE: luce frontale per navigazioni notturne
Si LOKKA ho cercato prima la ZIPKA ma non è più in commercio almeno come ho visto io. E comunque quella che ho acquistato ha anche un batteria ricaricabile oltre poter mettere le batterie AAA, inoltre come detto ha la luce rossa molto importante di notte, credo. B.V.
01-04-2022 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
RE: luce frontale per navigazioni notturne
(01-04-2022 17:13)garbino13 Ha scritto:  Si LOKKA ho cercato prima la ZIPKA ma non è più in commercio almeno come ho visto io. E comunque quella che ho acquistato ha anche un batteria ricaricabile oltre poter mettere le batterie AAA, inoltre come detto ha la luce rossa molto importante di notte, credo. B.V.

sì ha anche la luce rossa, però la bianca a tre livelli è fissa (e non lampeggiante, che può essere utile di notte sul dinghy); ieri mentre cercavo il nome sono capitato su questo sito e ne ho comperata un'altra, fra l'altro spese spedizione zero per non so quale motivo Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



ah forse perché ho comperato l'ultima che avevano Big Grin
01-04-2022 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
RE: luce frontale per navigazioni notturne
Forse è come dici tu,. Io ho cercato parecchio poi sono capitato su questa e lo comprata, Comunque di sera con il tender ho una lampada rossa che è con luce fissa, intermittente lenta ed intermittente veloce. E comunque alle 20,00 sono già in barca a dormire ahahahah. B.V.
01-04-2022 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
RE: luce frontale per navigazioni notturne
La ho trovata e presa su Amazon
È presente ancora oggi sul sito

Ciao

we can disagree without being disagreeable
02-04-2022 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.391
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Torcia da testa
Cosa ne pensate ?

https://www.amazon.it/Fenix-Torcia-testa...7745&psc=1

Mi sono trovato molto bene con una torcia Fenix e vorrei acquistare un prodotto di qualità (affidabile, con indicatore livello batteria, luce rossa, direi i parametri principali)

Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
29-10-2023 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.729
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #20
RE: Torcia da testa
Se cerchi qualcosa di qualità superiore guarda le led lenser
29-10-2023 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  lampada luce fonda... come si apre? vonkapp 10 632 28-03-2024 11:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Luce testa albero Giuly 10 1.928 07-12-2023 21:55
Ultimo messaggio: essebibi
  Luce di via motore “telecomandata” Horatio Nelson 9 955 31-08-2022 00:13
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Luce in testa alessio.pi 18 1.804 03-08-2022 12:50
Ultimo messaggio: bescafa
  Sostituzione luce di fonda hanse 375 frinky 9 1.273 24-06-2021 17:28
Ultimo messaggio: frinky
  Luce di testa d'albero solare. mmx 3 1.123 15-03-2021 14:58
Ultimo messaggio: alexflibero
  Cavetto luce metà albero riser 4 1.235 27-10-2019 12:13
Ultimo messaggio: maxgasta22
  Luce testa albero tricolore e fonda TRICOMBO attacco bay15d maurizio1955 15 2.552 16-10-2019 22:59
Ultimo messaggio: maurizio1955
  LUCE di Fonda per JEANNEAU 36 i Clau 3 1.042 04-08-2019 16:42
Ultimo messaggio: Giàcheseilì
Lightbulb luce in testa a led dove? gaspa13 23 2.873 01-07-2019 17:49
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)