29-12-2014, 19:37
(29-12-2014, 18:19)Edolo Ha scritto: Se non sbaglio l'unica luce bianca intermittente a bordo di una vela, mi pare che sia obbligatoria sugli alberi superiori ai 35m, ma penso piu per soddisfare alcune norme aeronautiche piuttosto che nautiche.
Rob? Che dici? Confermi? Oppure barattolo di vermicelli?
In effetti i supergrossi yacht hanno ogni tanto una luce *rossa* fissa in testa d'albero, per ingombro aeronautico. Avevo fatto un po' di ricerche fra regolamentazioni varie e mi era apparso che le regole di installazione di tali luci fossero definite a livello locale, e solo per strutture fisse. Nel senso l'autorità aeronautica stabilisce che in vicinanza dell'aeroporto X le strutture oltre certe sagome devono essere illuminate. Non ho trovato uniformità fra tali regole, nel senso ognuno ci va un po' come crede, almeno a livello inter-nazionale. Se esista un qualche tentativo di uniformizzarle non so.
Chiaro pero' una barca si muove... quindi quali regole seguire ? Eventualmente essere dotati di luci e accenderle solo quando si è nel perimetro di competenza di un aeroporto ?
Per esempio nella mia rada ci sono le gru altissime del porto commerciale che hanno la lucina rossa fissa, mentre un paio di gru dei grandi lavori hanno la lampeggiante bianca (che torna a fagiolo perché nelle entrate di notte viene la domandina "dov'è quella luce nella carta ?"
)C'è il sospetto che comunque la lucina rossa venga messa per fare colpo sui vicini di ancoraggio, "he-he visto io ho l'ingombro aeronautico, mica scherzo"
. Forse per chi è a Monaco - Nizza Antibes, con lgi aeroporti vicini ? DI sicuro a Zapuntello non c'è nessun aeroporto e un supermaxi che ho visto un po' di anni fa stava di sicuro facendo il figo
Anche dal pdv logico non torna: perché solo quando all'ancora ? Se ingombro c'è, non dovrebbe essere segnalato sempre ?
Se qualcuno avesse ulteriori riferimenti...
