03-01-2015, 22:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2015, 23:12 da Nessuno 38.)
(03-01-2015, 21:48)utente non attivo Ha scritto: Ciao nessuno, sono mesi che cerco di convincere mio fratello TestaCuore che la sua elica è troppo grande, il suo volvo d2 75cv arriva massimo a 2800 giri e lui va sempre a 1800/2000 giri, perché oltre vibra di più. Glie lo spieghi tu?@utente non attivo
Grazie
Il D2-75 di tuo fratello deve prendere 3000 rpm.
L'elica sbagliata sovraccarica il motore, che quindi vibra ed è rumoroso. Da quanto riferisci sembra una delle tante vittime della teoria (sballata) di sfruttare la curva di coppia max del motore.
Il risultato è che il motore non brucia bene ed aumentano i residui carboniosi incombusti, i quali consumano fasce, intasano riser e sporcano l'olio anzitempo.
Non conoscendo: tipo barca, Vmax raggiunta a giri ? né V a 1800/2000 giri, non posso neanche lontanamente ipotizzare che sia sbagliato il diametro, anche se lo ritengo probabile.
