08-01-2015, 19:00
Anch'io ho un regolatore Western WR15 da un paio d'anni. Per caricare anche la batteria motore, uso un ripartitore CBE CSB2, dal costo di una ventina di euro.
Quando la tensione della batteria dei servizi è maggiore di 13,6 Volt (cioe' il pannello sta' erogando energia), il ripartitore andrà a ricaricare la batteria motore. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12,5V il sistema di ricarica della batteria motore viene disattivato. La corrente e' comunque limitata a 4A, ma sufficiente a mantenere carica la batteria motore. Il consumo del ripartitore poi e' molto basso.
Il sistema ha funzionato bene finora.
Quando la tensione della batteria dei servizi è maggiore di 13,6 Volt (cioe' il pannello sta' erogando energia), il ripartitore andrà a ricaricare la batteria motore. Quando la tensione della batteria servizi è minore di 12,5V il sistema di ricarica della batteria motore viene disattivato. La corrente e' comunque limitata a 4A, ma sufficiente a mantenere carica la batteria motore. Il consumo del ripartitore poi e' molto basso.
Il sistema ha funzionato bene finora.
