Buonasera a tutti e bentrovati,
"oggetto del contendere" è il Farymann A40 imbarcato sulla mia Alpa 740.
Il signorino è stato sbarcato nello scorso inverno, aperto come una cozza e sottoposto ad un paio di interventi di maquillage intensivo per dargli qualche ulteriore anno di vita utile (utile a lui...ma soprattutto utile a me)
Devo dire, a lode degli ingegneri che mezzo secolo fa lo concepirono, che dopo il "restyling" parte anche solo "soffiando" sul blocchetto d'avviamento, non perde un colpo che sia uno e, a parte il primo sbuffo all'avvio, fuma poco e niente.
E' restato però un "difetto" del quale non sto venendo a capo. Sul blocco motore è montata una "valvola di sfiato" (o breather valve a voler fare gli anglofoni). E' quella cerchiata di rosso nella foto
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Da questa valvola, a motore ovviamente acceso, esce praticamente sempre un'emulsione oleosa che va a raccogliersi in un "bicchierone", predisposto da chissà quale precedente armatore. A me resta l'onere del periodico controllo del livello dell'olio e dello smaltimento regolare del contenuto del bicchiere. E' opportuno precisare che il motore in questione si lubrifica per sbattimento e non ha né pompa né filtro dell'olio.
Ora ho pensato...se quella cosa che sta sul motore si chiama "valvola" deve avere uno stato "aperto" ed uno "chiuso" (oltre ad una via di mezzo fra i due stati...ovviamente). Se in pratica sta sempre aperta o il motore ha una qualche "sofferenza" che non sto capendo oppure la valvola non sta facendo il suo mestiere di valvola ed è sempre aperta.
Ho smontato il tutto e ve lo presento in foto:
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Di seguito, invece, una foto presa su ebay di quello che, apparentemente, sembra lo stesso pezzo:
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Ad un rapido confronto alla mia "breather valve" sembra mancare la molla che dovrebbe tenerla normalmente chiusa (e quindi impedire al farymann di sputacchiare olio nel bicchiere decantatore) e farla invece aprire quando la pressione supera un certo valore.
C'è in giro un qualche "superstite" che ha ancora a bordo questo motore (o il fratello A40) oppure qualche armatore che l'abbia utilizzato in una precedente vita velica che possa darmi conferma in tal senso?
Grazie in anticipo e buona serata....Ivan