(10-01-2015 11:53)Alfonso1 Ha scritto: Il precedence proprietario ha messo il cc nel 2008. L'anno scorso ho alato la barca, pochissimi denti di cane ma un bel po' di limo. Dopo lavaggio con karcher e tanto olio di gomito + spugnetta leggermente abrasiva sono riuscito a riportarla come nella foto.
Quest'anno devo decidere cosa fare e non ho molta esperienza (e' la prima barca). Quindi sarei grato se mi poteste dare dei suggerimenti:
1) nel lavaggio alcuni pezzetti attorno ai passa scafi sono saltati (si veda fig) . Cosa devo fare?
2) non so qual e' il colore originale. Fino a quando si può pulire il cc ? Dopo la mia pulizia tendeva al rosso.
3) questo sarebbe il settimo anno. Quando devo intervenire?
4) in questo caso va tolto tutto ? O si ripassa sopra? Ed è possibile farlo senza il cantiere ?
5) cc o normale antivegetativa?
Grazie tantissime e bv
La barca in questione mi sembra sia stata trascurata per anni è lasciata in acqua torbida senza pulizia per lungo tempo, il limo si è consolidato e va ripulita ancora per bene.
La spugnetta "leggermente" abrasiva alla cc gli fa un baffo e ci vuole ancora molto olio di gomito per riportarla liscia e pulita, suggerirei di passare alla carta vetrata.
Solo quando la barca è perfettamente pulita allora si può vedere come procedere. A mio parere nel caso in questione potrebbe bastare qualche ritocco ed una carteggiata totale della carena. I punti di distacco sono quelli in cui non si è portato a zero nella precedente applicazione ed infatti si vedono residui di vecchia antivegetativa colorata