(12-01-2015 11:16)alessandro alberto Ha scritto: intervengo ancora sul disincrostare:
cerco opinioni sul modo di disincrostare il motore qui illustrato:
- il motore è imbarcato e non c'è possibilità di raccogliere l'acido allo scarico
- il disincrostante lo faccio circolare nel solito anello chiuso riportando l'acido dall'uscita della cassa termostato (preventivamente smontato) alla tanica (tubi rossi)
- il mio timore è quello che lo scarico (tubo nero) non è più raffreddato e fondo il tubo in gomma e marmitta etc..per cui raffredderei il riser con uno zampillo continuo di acqua (tubo azzurro) dal rubinetto di banchina, attento a chiuderlo a motore fermo
- ho sentito poi che dopo aver passato l'acido (quello per le caldaie) bisognerebbe far circolare una soluzione passivante che arresterebbe il prolungarsi dell'azione dell'acido; qualcuno ne sa qualcosa?grazie per l'attenzione Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In passato avevo provato a decappare la superficie dei pezzi di alluminio con la soda, fortemente basica, e dovevo passivare con l'acido, per fermare la corrosione. Ho subito lasciato stare questo sistema poichè la rugosità delle superfici andava a farsi benedire. Ho poi ottenuto lo stesso risultato con un prodotto acido che non andava passivato.
Secondo me se passi solo l'acido non dovrebbe servire la passivazione.